Pubblicità
Pubblicità

Decori classici brillano ai Parioli

di Enrico Morelli

Il living è esaltato da un controsoffitto a forma di diamante, una delle scelte dell’architetto Eleonora Vitellozzi che richiama l’architettura greca

Per Michelangelo Buonarroti l’architettura non era altro che l’ordine, la disposizione, la bella apparenza, la proporzione delle parti tra loro, la convenienza e la distribuzione. Certamente il pittore che dipinse la Cappella Sistina conosceva l’architettura greca, la ricerca dell’unità quale principio generatore dell’ordine. Da qui la cura degli architetti greci per la stabilità e l’armonia, per la purezza delle forme. Eleonora Vitellozzi, giovane architetto romano, molto attiva nella ristrutturazione di immobili nella capitale, soprattutto nel quartiere Parioli dove è nata e ha lo studio, ha valorizzato recentemente un classico appartamento ridistribuendo gli spazi interni e individuando una nuova destinazione d’uso di ogni ambiente stravolgendo la vecchia planimetria, senza negare l’identità della tipologia architettonica, la razionalità e la simmetria.

Pubblicità
foto di Edi Solari

L’eleganza del quartiere Parioli si percepisce dall’introduzione di elementi decorativi quali gusci e cornici in gesso, paraste doriche e lesene, il tutto rivisitato in chiave moderna ed elegante…

Articolo pubblicato su Ville&Casali ottobre 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Arredare la casa con l’eleganza della pietra

Un nuovo concetto di rivestimento per interni ed ester...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram