Appartamento a Firenze: vista mozzafiato

di Redazione Ville&Casali

appartamento a Firenze

Ci troviamo in un appartamento a Firenze, sul lungarno compreso tra Ponte Vecchio e Ponte alla Carraia, ovvero al centro del centro storico, con vista mozzafiato su tutti i più importanti monumenti della città: Duomo, Palazzo Vecchio, Campanile di Giotto, Cappelle Medicee.

Vista mozzafiato sul Duomo

appartamento a FirenzeQuesto appartamento a Firenze, ristrutturato dall’architetto e interior designer fiorentino Antonio Lionetti, si trova al sesto e ultimo piano di un palazzo degli anni ‘60, che si sviluppa su di una superficie d i 140 mq e s i c ompone d i un grande salone, due camere da letto, un grande living con cucina a giorno e tripli servizi.

Appartamento a Firenze: un sogno che si realizza

“Il proprietario, importante imprenditore fiorentino affidandomi questo progetto”, spiega l’architetto Antonio Lionetti, “mi chiese di creare un mood metropolitano e cosmopolita che potesse contenere importanti pezzi di arte contemporanea e di design. Così ho scelto un pavimento nero in ardesia che insieme alle luci perimetrali di Fontana Arte dona una connotazione di grande lusso.” Il fulcro dell’abitazione è il salone, con le due grandi vetrate che si affacciano sull’Arno: il grande tavolo da pranzo è di Saarinen mentre le sedie sono le Wings di Arne Jacobsen, il lampadario è di Fontana Arte. La coppia di poltrone viola è un omaggio a Firenze e alla squadra del cuore: si tratta delle Egg di Arne Jacobsen. La testa in bronzo è di Igor Mitoraj, i divani in pelle sono di Alivar, il tavolo da fumo è un’opera di Arman e il tappeto sottostante è di Karim Rashid. L’intero impianto tv/stereo è di Bang e Olufsen.

appartamento a FirenzeLiving e camere: scelte vincenti

La zona living dominata dalla cucina con penisola di Boffi si affaccia sul terrazzo interno, dove è stata ricavata un’altra zona pranzo e dal quale si può ammirare il campanile di S. Spirito. In camera da letto gli armadi a muro sono su disegno dell’architetto Lionetti, così come gli altri mobili.

Il letto in pelle è di Alivar, l’impianto tv/ stereo di Bang e Olufsen. Il bagno è completamente rivestito in mosaico color caramello mentre i lavandini sono in ardesia, realizzati pure su disegno dell’architetto toscano.

 

di MARIELLA GUIDI foto di MASSIMO LISTRI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram