Una villa con piscina nascosta sulla collina

di Enrico Morelli

Una villa con piscina nascosta sulla collina
Foto di Ana Santl

Una coppia straniera ha chiesto allo studio di architettura Block 722 di Atene di costruire a Creta, una casa moderna, confortevole e sostenibile

Costruzione della villa con piscina sul pendio a nord del Monte Thrypti

Una coppia straniera, dopo aver frequentato Creta per quasi dieci anni, ha deciso di affidare allo studio di architettura Block 722, fondato ad Atene nel 2009 dall’architetto Sotiris Tsergas e dall’interior designer Katja Margaritoglou, la costruzione di una villa con piscina sul pendio a nord del monte Thrypti, che si trova nella parte orientale dell’isola e raggiunge l’altezza di 1476 metri.

Pubblicità

Le richieste esclusive dei proprietari

Lo studio di architettura, con vaste esperienze internazionali, ma noto soprattutto per il suo stile greco e scandinavo, ha dovuto affrontare sfide notevoli, dettate sia dalla natura del luogo (una parete scoscesa), sia dalle precise richieste dei proprietari. Katia Margaritoglou così le spiega a Ville&Casali: “La coppia conosceva bene il luogo, con il suo paesaggio mutevole e selvaggio, e ha chiesto che la villa con piscina venisse progettata per assicurare il massimo comfort in ogni stagione.

E, inoltre, dovesse avere una cucina sia all’interno sia all’esterno per poter pranzare con vicini e amici, nonché una piscina riscaldata in maniera sostenibile per poter nuotare tutto l’anno, una sala cinema, un’area gym e una stanza per un angolo bar e un biliardo”. “Il cliente voleva catturare – aggiunge l’interior designer – tutti gli aspetti del paesaggio circostante senza violarlo. Quindi non solo godere della suggestiva vista sul mare, ma anche delle immagini non meno strepitose della vallata e dei pendii della montagna”.

Un luogo che, pur non essendo il più alto dell’isola, permette nelle serate estive di ‘toccare’ un immenso firmamento stellare. “La coppia ci ha chiesto di costruire una villa con piscina di 280 mq che con gli spazi esterni raggiunge gli 800 mq– racconta a Ville&Casali l’architetto Sotiris Tsergas. La sfida principale consisteva nel rendere minimo l’impatto ambientale. Il progetto è stato quindi concepito non come un volume monolitico, ma come un insieme di volumi più piccoli a scala umana. Una copertura di vegetazione naturale nasconde l’intera struttura”.

Chiamata “O lofos” (la collina), la villa si raggiunge dalla strada provinciale attraverso una scalinata. All’ingresso ci accoglie, in mezzo ai due volumi della casa, un albero d’ulivo che esprime un senso di pace e addolcisce la vista della piscina e del mare sullo sfondo. Caratteristica, anche, la soglia di ingresso delimitata dall’acqua. A sinistra della villa sono state collocate la camera padronale e quelle per gli ospiti mentre a destra lo spazio è stato suddiviso tra il living, l’area pranzo e la cucina.

Villa con piscina a Creta

Materiali naturali e minimalismo organico

Il progetto coniuga materiali naturali, come legno e pietra, trattati con la sensibilità scandinava e il minimalismo organico tipici dello stile dello studio di architettura greco, con l’aggiunta di tocchi architettonici giapponesi. Gli architetti raccontano: “Ogni parte è stata attentamente progettata per essere funzionale e incorniciare la vista del paesaggio. Il progetto sottolinea un modo di vivere rilassato, che risponde al lifestyle dell’isola di Creta”.

Dettagli e artigianato

Arredi su misura ed elementi di costruzione originali rivelano le capacità degli esperti artigiani chiamati a misurarsi con richieste particolari. I colori sono neutri e richiamano le sfumature della terra. Un’imponente scultura, di 1,5x 2,8 metri, dell’artista greco Pantelis Chandris completa il progetto. L’opera, commissionata appositamente, troneggia nel soggiorno ed è stata creata in parallelo al progetto architettonico, rispondendo alla perfezione alle regole classiche della simmetria.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Luglio 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.block722.com

Scopri i dettagli di una residenza esclusiva realizzata con maestria dagli architetti Marco Vismara & Andrea Viganò. Leggi il nostro articolo: Una super villa sulla costa di Creta

© Riproduzione riservata.