Una tradizione proiettata nel futuro

di Redazione Ville&Casali

Una tradizione proiettata nel futuro

Shaws, marchio del gruppo House of Rohl, nel nord dell’Inghilterra produce dal 1897 lavelli in argilla refrattaria, un materiale naturale dotato di grandi qualità estetiche e funzionali

Fondata nel 1897 a Darwen, in Inghilterra, Shaws ha superato la prova del tempo con un approccio meticoloso ad una tecnica antica. L’argilla refrattaria resistente è difficile da lavorare, ma può produrre le ceramiche più durature. Ogni lavabo Shaws, caratterizzato da finiture profonde e lucide, è firmato dal suo creatore, un mastro artigiano che lo ha realizzato a mano, con un’arte tramandata nel tempo. Nascono così prodotti resistenti, originali e difficili da imitare. Il nuovo lavello in argilla refrattaria Hawkshaw è a doppia vasca frontale, ma con una caratteristica importante. La parete divisoria tra le due vasche è sfalsata, quindi la ciotola più grande è più del doppio di quella più piccola. E la parete è alta 10 cm, mentre la profondità del lavandino è di 20 cm. Un gioco dimensionale che consente grane versatilità di utilizzo. La vasca piccola è ideale per lavare le verdure e smaltire i liquidi anche quando la principale è in uso. La divisione bassa significa che entrambi i lati del lavandino possono essere riempiti contemporaneamente. E questo può essere utile per lavare in cucina grandi vassoi, o anche fare il bagno a un animale domestico. Per utilizzare contemporaneamente i due bacini come fosse uno, è sufficiente riempire il lavello di acqua, superando l’altezza del divisorio. In questo modo il lavandino è perfetto per lavare stoviglie di grandi dimensioni come pentole o griglie per barbecue.

Una tradizione proiettata nel futuro
Il modello Hawkshaw

Lavorazione artigianale per un materiale naturale e versatile

Il lavello Hawkshaw è realizzato con le stesse tecniche tradizionali che Shaws ha perfezionato nel corso della sua lunga storia. La miscela di argilla refrattaria, i cui calibrati componenti sono gli stessi della tradizione di questa lavorazione, viene versata a mano in stampi realizzati all’interno dall’azienda e ogni pezzo è poi finemente modellato a mano. Un lavello in argilla refrattaria viene cotto più a lungo e a una temperatura più elevata rispetto a un lavello in porcellana, per ottenere una lucentezza profonda e una finitura molto resistente. Il lavello Hawkshaw è disponibile in due dimensioni: 800mm e 900mm. La divisione è alla stessa altezza in entrambi I modelli.

Una tradizione proiettata nel futuro
Il modello Bowland

Un tocco di classe nelle cucine contemporanee

Per incontrare le esigenze estetiche e funzionali di un pubblico esigente, la proposta dell’azienda inglese comprende anche altri modelli. Come il lavello da cucina Bowland la cui superficie a righe scanalate sul lato davanti è un elemento decorativo molto originale. Il lavello Entwhistlefireclay ha un frontale unico in rilievo, che aggiunge un tocco classico a una cucina moderna. Il lavello a doppia vasca Ribchester, uno dei modelli più popolari di Shaws, può essere un elemento tradizionale in un ambiente moderno, con l’inconfondibile parte anteriore scanalata e disegnata in maniera assolutamente scenografica. Si abbina perfettamente al pluripremiato miscelatore Armstrong di Perrin&Rowe, altro marchio del gruppo House of Rohl.

Una tradizione proiettata nel futuro
Il modello Ribchester
Una tradizione proiettata nel futuro

Per approfondire

www.houseofrohl.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti