Illuminare la casa con le porte interne in vetro: i 3 stili di una linea super versatile
La gamma Lucenti di Dierre comprende serramenti scorrevoli capace di adattarsi ai diversi ambienti grazie alle collezioni Urban, Visual e Natural
La luce naturale è un bene prezioso che va sfruttato fino all’ultimo raggio. Le porte interne in vetro giocano un ruolo di primo piano nel rendere più luminoso un ambiente già bene esposto così come per fare uscire dall’ombra angoli bui e stanze senza finestre. Si tratta di una questione che va ben al di là dei pure importanti fattori estetici. Vivere in ambienti ricchi di luce naturale, infatti, non solo valorizza gli spazi, ma migliora anche il benessere psicofisico di chi li abita.
Le stanze bene illuminate appaiono immediatamente più accoglienti, trasmettendo una sensazione di pulizia e positività. È scientificamente provato che la luce solare riduce lo stress e previene patologie respiratorie, grazie al suo potere antibatterico che protegge le superfici da muffe e batteri. Inoltre, un maggiore apporto di luce naturale comporta un uso più limitato dell’illuminazione artificiale, riducendo così i costi energetici e l’impatto ambientale.
Se dunque le finestre sono fondamentali per portare la luce naturale in casa, l’installazione di porte interne in vetro contribuisce a farla arrivare in ogni suo angolo, anche quello che fino a ieri sembrava destinato all’ombra. Scelta d’elezione per rendere meno scuri corridoi, disimpegni, cabine armadio e bagni ciechi, questo tipo di serramenti rende la luce libera di fluire davvero in tutte le stanze, ampliando visivamente quelle piccole e regalando nuove prospettive a quelle più grandi.
Lucenti, porte interne in vetro che separano senza chiudere
Dierre, azienda italiana fondata nel 1975 e leader nella produzione di porte blindate, porte per interni e serramenti per esterni, offre una risposta alle esigenze qui esposte con una gamma di porte interne in vetro che prende il nome, non a caso, di Lucenti. Disponibili in tre diverse declinazioni stilistiche, questi serramenti scorrevoli in vetro rappresentano una ventata di novità per la casa.
Pensata per diversificare gli spazi senza dividerli nettamente, come spiega Laura De Robertis, direttrice Marketing Italia di Dierre: “La nuova linea Lucenti risponde all’esigenza di separare gli ambienti in modo fluido, mantenendo la permeabilità tra gli spazi. La trasparenza del vetro amplifica la percezione degli spazi, rendendo la porta un elemento centrale del progetto d’arredo”.
Stili diversi per diventare parte dell’arredo
Capaci di inserirsi nelle strutture architettoniche più varie, queste porte sono in grado di adattarsi anche ai più diversi stili dell’abitare. Diventando parte dell’arredo e rispondendo al contempo anche alle esigenze di privacy. Per farlo, si declinano in tre stili distinti, Urban, Visual e Natural, dove i pannelli in resistente vetro temperato stratificato si distinguono sia per quanto riguarda i colori sia per le decorazioni, con effetti vedo-non-vedo che permettono alla luce di filtrare pur garantendo la giusta intimità.
Urban, per un mood contemporaneo
Una casa minimalista e dai colori chiari troverà il proprio complemento ideale in porte scorrevoli in vetro dallo stile altrettanto essenziale, con colori e decori dal mood contemporaneo come quelli di Urban. Questa collezione della gamma Lucenti è disponibile nei modelli Neutral, in vetro trasparente o satinato, Industrial Décor, con inserti a linee orizzontali o verticali, Industrial Chic Décor, a grandi riquadri dai profili sottili, e Dekò, dal pattern ritmico a linee morbide. Le decorazioni a stampa digitale sono disponibili in diversi colori e su vetri che possono essere a scelta extrachiaro, grigio o bronzo.
Nello stesso stile si potrà scegliere anche tra le varianti Stripes, caratterizzate da vetro satinato extrachiaro attraversato da sottili nervature, e Mirror, dalla superficie riflettente particolarmente adatta alle porte delle cabine armadio o per allargare visivamente, arredandoli, gli spazi più piccoli.
La discreta eleganza di Visual
Chi non rinuncia ad attirare gli sguardi dirigerà la sua scelta sullo stile Visual della gamma Lucenti. Con elementi e pattern di grande impatto visivo, questa linea si propone nei modelli Frame, riconoscibile per le decorazioni geometriche nei toni nero, grigio e bianco, Seta, dalle leggere decorazioni ocra o grigio su vetro satinato chiaro, e Marmo, dove la trasparenza del vetro extrachiaro è interrotta da un elemento orizzontale o verticale dalle inconfondibili nervature su fondo bianco, nero o smeraldo.
Natural, per portare la natura in casa
La gamma di porte interne in vetro Lucenti è completata dallo stile Natural. Ispirate alla natura, le decorazioni di questa collezione possono essere colorate come quelle di Spring, stampate su vetro trasparente extrachiaro o satinato chiaro, riprendere le silhouette di grandi ninfee come nel caso di Valery, disponibile nei colori ocra o grigio, quella di grandi soffioni bianchi o neri di Dandelion, o di foglie, suggerite dalle sottili nervature stampate digitalmente nelle porte della variante Leaf.
Perfette alleate nel rendere più luminosi gli ambienti, grazie alle loro discrete ed eleganti decorazioni le porte interne in vetro Lucenti contribuiscono anche a garantire la privacy, diventando parte integrante dello stile di una casa.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.