Come abbinare porte e pavimenti in casa

di Redazione Ville&Casali

 

Porte, pareti, pavimenti e finestre sono gli elementi strutturali di un appartamento. Prima di arredare, quindi, è di fondamentale importanza prendere in considerazione almeno il colore e lo stile di alcuni di queste componenti, per evitare di dover effettuare troppe modifiche in un momento successivo. Allo scopo di conferire maggiore omogeneità agli ambienti, porte e pavimenti dovrebbero, ad esempio, essere abbinati. Si tratta, infatti, di fattori determinanti nella realizzazione dell’aspetto complessivo della casa, quelli a cui tutti faranno caso.

Materiali e Stile

La scelta dei materiali è di primaria importanza quando si parla di porte e pavimenti.

Una pavimentazione classica, in marmo o mattonelle, non si accompagna bene a porte minimal, ultramoderne; allo stesso modo, sfarzo e ghirigori non sono in genere accostati a materiali semplici come il parquet, il cotto, il grès porcellanato o il linoleum.

Porte in stile antico, lavorate in legno, apporteranno sicuramente una nota vintage al resto dell’arredamento, mentre un design moderno e materiali duttili come la plastica risultano più adatti ad atmosfere contemporanee.

Perfette per casali e un clima prevalentemente rustico, le superfici in cotto e parquet si integrano magnificamente nei contesti domestici ricchi di elementi in legno, a differenza di marmo e linoleum, meno caldi e agresti.

 

Colori

Si consiglia sempre di alternare tonalità più scure a colori chiari, al fine di non incupire troppo l’ambiente.

Porte bianche e pavimento scuro potrebbero produrre effetti cromatici difficilmente adattabili a un arredamento sobrio, mentre i toni del grigio o del tortora si prestano senza dubbio a più situazioni, riuscendo a regalare luminosità e armonia a tutto il resto.

 

Abbinamenti suggeriti

Tra gli accostamenti più quotati, va sicuramente annoverato il pavimento in parquet o cotto laccato, con porte in legno rigorosamente  bianche. Altro abbinamento di gran moda è quello che unisce elementi rustici e moderni. Un esempio? Porte in vetro e piastrelle in pietra.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram