fbpx
Ville&Casali
Smart Windows
Interni

Persiane multifunzione: 14 proposte per schermare il sole

Quando si parla di protezione alle finestre, le esigenze a cui rispondere possono essere molteplici.

Le soluzioni oggi disponibili per quanto riguarda le persiane automatiche, permettono di sentirsi al sicuro dallo sguardo esterno, schermare i raggi diretti del sole, creare atmosfere, lasciare fuori gli insetti, riparare gli infissi, coibentare.

Con il fondamentale contributo dell’innovazione, che viene in soccorso per risolvere i problemi più comuni.

Oggi infatti le zanzariere sono di facile pulizia, gli avvolgibili più scorrevoli, i materiali più isolanti, i comandi elettronici. Le protezioni moderne hanno spesso la particolarità di occuparsi di più necessità insieme.

Per esempio, «la calura estiva impone l’abbassamento totale delle tapparelle e la ricerca di refrigerio nel buio e negli ambienti chiusi» racconta Alpac, rischiando di rinunciare così al ricircolo dell’aria.

Gli avvolgibili possono rimediare con fori più ampi, «permettendo di proteggere la propria abitazione dalla calura estiva senza rinunciare all’illuminazione naturale e a una condizione di benessere». Oppure nel caso dei lucernari, i più sottoposti agli agenti atmosferici, in cui come racconta Velux «le tapparelle diventano indispensabili per allungare la durata delle finestre nel tempo» e in più, oltre a oscurare, «permettono di risparmiare energia, limitando la dispersione termica in inverno e l’ingresso del calore in estate». Una risorsa indispensabile.

Ecco le nostre 14 scelte di tapparelle e zanzariere automatizzate:

1 OKNOPLAST

Gli scuretti interni donano privacy, sono facili da pulire e la chiusura brevettata a calamita permette di fermare anche le ante a ribalta. Grazie alle numerose finiture disponibili, è facile abbinarli al colore del serramento.

Visita il sito web di Oknoplast

Altre letture consigliate

Armonia di contrasti in una residenza d’epoca a Venaria Reale

Paola Pianzola

La funzione delle porte

Carola Serminato

Serramenti in PVC, qualità totale

Redazione Ville&Casali