Il telaio incornicia la porta. Ed è subito design

di Redazione Ville&Casali

Emergendo dalla parete, il telaio definisce il volume della soglia, mettendo in relazione i due ambienti che separa. L’idea prende spunto dall’osservazione del passato: nelle costruzioni antiche il muro in corrispondenza delle finestre è inclinato e si allarga verso l’interno del vano per convogliare più luce. A questa tecnica, detta “strombatura”, si ispira Eclisse 40 Collection, il telaio in alluminio anodizzato che crea un senso di profondità: affiora dalla parete lasciando un segno che invita ad attraversare la porta, esaltandola come in una cornice. Una soluzione elegante e versatile che da un lato definisce una strombatura di 40 gradi, dall’altro invece mantiene la discrezione di una porta filo-muro che può anche essere mimetizzata con la stessa finitura della parete.

I designer, giovani talenti marchigiani

Eclisse 40 Collection è un prodotto sviluppato da un’idea di Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli, due giovani designer marchigiani che hanno già all’attivo un’interessante esperienza progettuale. “Tutto è nato dalla sensazione che nel mondo della porta mancasse qualcosa, un’idea che facesse evolvere il concetto di porta filo muro o porta minimale. Ci immaginavamo un elemento che, lasciando un segno della propria presenza, fosse portatore di un concetto decorativo. Questo doveva avvenire non aggiungendo, ma togliendo materia e da invisibile doveva essere visibile. Il tutto senza trascurare l’aspetto funzionale e pratico: volevamo infatti creare anche un elemento di protezione per gli spigoli vivi tra parete e porta”.

Elegante e funzionale

E’ nato così Eclisse 40 Collection, completamente realizzato in alluminio anodizzato, processo che protegge la struttura e impedisce il logoramento del metallo, conferendo una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, alle macchie e ai graffi e migliorando la qualità e la resa estetica della verniciatura senza compromettere la facilità d’installazione tipica dei prodotti Eclisse.

Il telaio è disponibile nei colori bronzo chiaro, bronzo scuro, bronzo grafite e nella versione grezza con rivestimento in primer. Eclisse 40 Collection si può scegliere nei modelli per una o due ante, sia nella versione a spingere che a tirare, a destra o a sinistra. Una peculiarità è quella di poter collocare le porte anche a filo soffitto, con o senza traverso superiore, per ottenere un effetto di integrazione totale tra porta, parete e soffitto. La struttura è unica e compatibile sia per le pareti in muratura che in cartongesso. Grazie a speciali adattatori, a Eclisse 40 Collection è abbinabile il profilo per battiscopa filo muro Eclisse.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.eclisse.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Arredi iconici per interni d’autore

Il gruppo di maestranze composte da artigiani eccellen...

Stile Toscano sul Lago di Garda

L'azienda Tecnostile protagonista di una ristrutturazi...

La casa vista lago è anti-crisi

Ritornano gli investitori e i prezzi salgono. L’affare...

L’antico fascino della cultura francese

L’interior designer Michelle Opperman e il marito fann...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

Ville&Casali su Instagram