fbpx
13 Dicembre 2019
Ville&Casali
Interni Primo Piano

Camini e stufe esaltano il design

Un approccio nuovo. Negli anni, stufe e camini hanno consolidato la loro funzione pratica e parallelamente hanno acquisito un aspetto estetico sempre più curato.

Un tempo le stufe a pellet erano viste come strumenti per scaldarsi con comodità, senza la fatica di dover caricare la legna, mentre il design passava in secondo piano. Oggi è cambiata la logica del riscaldamento, la stufa viene interpretata per essere inserita nel contesto domestico, di cui deve rispettare anche il gusto estetico. Perciò la tendenza si sposta su dimensioni più contenute e su materiali che comunicano valore, come la ceramica, sempre molto apprezzata in Italia.

Luciano Costa, direttore commerciale Italia Ravelli Group

Credo che il ruolo del design sia fondamentale per far capire a quante più persone possibile che performance e sostenibilità ambientale si possono coniugare con un’estetica evoluta e piacevole, in linea con le ultime tendenze dell’abitare. In MCZ siamo sempre stati attenti a questo aspetto e nel 2019 abbiamo fatto un passo in più, avviando collaborazioni con Patricia Urquiola, Paola Navone e Michael Geldmacher. Sono designer che non avevano mai lavorato prima nel settore del fuoco. Hanno deciso di approcciare i progetti in modo completamente diverso, a seconda della loro esperienza e della loro personalità.

Andrea Brosolo, direttore marketing di MCZ Group

Diverso invece il caso del camino che, come rimarca Luciano Costa.

È sempre stato più curato nell’aspetto. Oggi ciò che lo contraddistingue è la visione della fiamma, il trend attuale vuole un formato lungo 16:9 che permette di avere uno sguardo più ampio sul fuoco.

Luciano Costa, direttore commerciale Italia Ravelli Group

Ecco 8 proposte di camini e stufe per riscaldare casa nel segno del design:

1 PIAZZETTA

La nuova collezione Hobart propone il concetto Wall Flush: non è più necessario avere grandi spazi perché con la soluzione a incasso il focolare scompare dentro la parete. Impreziosito dalla superficie in maiolica, il modello MC 90/44 ha consumi contenuti e prestazioni d’efficienza elevate (79,3%).

Visita il sito web di Piazzetta

Altre letture consigliate

Caminetto che passione! Le novità per il 2019

Redazione Ville&Casali

Radiatori: oggetti di benessere

Paola Pianzola

Indipendenza e risparmio: un casolare nel bergamasco si converte al fotovoltaico

Redazione Ville&Casali