Pubblicità
Pubblicità

Arredi iconici per interni d’autore

di Redazione Ville&Casali

Cantori, azienda marchigiana fondata nel 1976 dai fratelli Sante, Fiorella e Fabio, è celebre per gusto contemporaneo, interpretato all’insegna di sensazioni sofisticate ed eleganti

Il gruppo di maestranze composte da artigiani eccellenti costruito nel tempo da Cantori rappresenta l’anima di un’azienda che, attraverso una sapiente manualità e una continua selezione di nuovi e antichi materiali, esprime tutto il meglio del Made in Italy

Nelle proposte attuali affiora la traccia leggera del passato, come la lavorazione del ferro battuto, parte fondamentale della storia dell’azienda, rivisitata con un approccio contemporaneo.

Letto della collezione Shangai

Ricerca sulle potenzialità della materia

Nella collezione Shanghai, l’architetto Maurizio Manzoni e il suo team reinterpretano il ferro battuto, come una lavorazione radicale e primordiale, forgiata dal fabbro. Le strutture verticali sono elementi cilindrici lavorati di forgiatura per tutta la lunghezza e terminati da particolari a contrasto, metallici ma con finitura liscia. Quindi è stato scelto il frassino nero, dove si sente fortemente la vena tridimensionale. Nel tavolo Mirage l’uso di un inedito travertino turco in tonalità scure, al naturale con poro aperto, dona al tatto una morbida sensazione di calore.

Tavolo Mirage
Poltrona Twist

Circondarsi di bellezza

Lo studio di design Castello Lagravinese, ideatore della collezione di poltrone Twist, rievoca la genesi del progetto “nato in modo casuale, mentre guardavamo la vetrina di un negozio di scarpe nel lounge di un aeroporto: potendo contare sulla perizia degli artigiani di Cantori nella lavorazione del ferro, abbiamo “vestito” la struttura metallica del divano e della poltrona con fasce di nabuk intrecciato, creando così un chiaroscuro particolare, difficile da imitare.” Per la realizzazione della struttura di metallo abbiamo consigliato di utilizzare preziose finiture dal sapore antico, come il rame e l’ottone naturale. Materiali poi rivisitati in uno stile moderno e raffinato”. 

Collezione Shangai

Indirizzario web

Per maggiori informazioni visita il sito: www.cantori.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram