Arredare con il legno in stile montano

di Redazione Ville&Casali

Arredare con il legno

Arredare con il legno assicura un tocco di calore in casa, da sempre utilizzato nella sua accezione artigianale o più contemporanea, è il materiale più naturale che riesce a coniugarsi con ogni tipo di stile.

Da sempre utilizzato nel settore degli arredi montani, si rivela in tutta la sua completezza ed essenza.

Gli interior montani sono caratterizzati da rivestimenti boiserie in legno, dai toni caldi e naturali, dalla pietra a vista, in un sapiente mix per ricreare la tipica ambientazione da chalet.

Si ricerca comunque una funzionalità non asettica, ma perfettamente integrata con un arredo che trasmetta calore e benessere.

Calore e tradizione: arredare con il legno

I complementi e gli accessori seguono questo filone: spiccano materiali come ceramica, ferro battuto ed elementi della tradizione.

Qualche particolare ricercato arricchisce i complementi ed è così che un fiore di montagna si trasforma in valore aggiunto per un tavolino da salotto.

Infatti il dettaglio, insieme alla cura di ogni singola lavorazione, sono le chiavi per conferire espressività ed emozione ad ogni singolo oggetto.

Ecco alcuni esempi.

Fa parte della collezione Natale di Vallesusa questo runner che declina diverse tonalità di bianco e nelle stampe richiama i paesaggi di montagna. Ideata e prodotta interamente in Italia, tutta la collezione è in panama di puro cotone.

Ramo di Serralunga è un simpatico attaccapanni da interno, da utilizzare anche come pratica scaletta da esterno utile per raggiungere i rami più alti di un albero o per piccoli lavori di potatura nell’ambito del giardino.

Il lampadario ideale per la casa di montagna? Lo ha pensato Dialma Brown, un modello a candelabro con quattro bracci, caldo ed essenziale a tempo stesso, realizzato in metallo e legno.

Una morbida pelliccia sintetica in un delicato grigio perla impreziosisce il cuscino rettangolare di Croff. Un complemento d’arredo caldo e raffinato ideale per dare eleganza e modernità a letti e imbottiti di vario genere.

L’immagine era di un alce decora il cuscino della linea Holiday di H&M Home. Disponibile negli store del marchio e online è un richiamo all’inverno e alla natura. Perfetto sia per un divano della casa di montagna sia per una poltrona di una dimora cittadina.

Arteinfiore propone il tavolo in legno da salotto con l’inserimento caratteristico di stelle alpine.

 

 

A cura di VERONICA BALUTTO e CLAUDIA SCHIERA

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Maremma il rifugio delle celebrità

Il territorio di Grosseto offre una perfetta commistion...

Ville&Casali su Instagram