Arredamento marrone caramello

di Claudia Schiera

Il color caramello è una delicata tonalità di marrone a metà tra un vellutato e tenue color miele e un più scuro color cioccolato, una cromia trasversale e versatile che in casa promette di regalare soluzioni raffinate, condite dalle giuste note di energia e di ottimismo.

Pubblicità

Più chiuso rispetto ad alcune tinte neutre, come i beige classici, e meno scuro del tradizionale marrone;

il marrone caramello è una sfumatura delicata e decisa al punto giusto per l’arredamento, un colore luminoso che “cattura la luce” e regala caldi riflessi ambrati.

Rilassante alla vista, come buona parte dei marroni più chiari, non appartiene sicuramente alle tinte eccitanti, ragione per cui, in casa, si presta bene a vestire spazi di ogni genere, in modo particolare le zone preposte al relax, come la camera da letto o parti del soggiorno.

Interessante se inserito fra i toni chiari del legno e/o accostato a sfumature luminose di bianco può diventare un’ottima tinta trait d’union per rinnovare lo spazio mantenendo comunque un certo classicismo e la giusta armonia cromatica.

Deciso nel suo essere neutro, il marrone caramello può rivelarsi un’ottima base per realizzare inedite combinazioni di colori.

Si presta infatti ad accostamenti particolari se abbinato ad alcune fra le tinte d’arredo più interessanti del momento come il rosa millennial o il verde salvia, e apre a giochi di contrasti singolari se composto alle note decise del bordeaux, del raffinato verde bosco e dell’attuale blu ottanio, con cui ci regala affascinanti sperimentazioni d’arredo perfette per ospitare gli stili d’arredo più attuali e moderni.

Colore perfetto se si desidera comporre e far dialogare essenze di legno chiare, lucide e opache, con superfici in cemento o con i marmi bianchi, il marrone caramello potrebbe non essere indicatissimo se abbinato a legni rossastri e scuri, come il mogano, o se accostato a componenti tradizionali come per esempio il cotto, con cui rischierebbe di creare spazi scuri poco aperti alla luce e per nulla freschi.

Chiaro nel suo essere compatto e deciso è una tinta dagli sviluppi davvero interessanti e potrebbe essere la tonalità giusta per dare nuova forma a uno spazio senza appesantirlo troppo.

Ecco 13 idee per incorporare il marrone caramello nell’arredamento di casa:

1 BONALDO

Itala è una sedia dalle linee eleganti ed ergonomiche, con imbottitura accentuata nella seduta e schienale leggermente rastremato verso l’alto, che alleggerisce l’immagine del prodotto, ha base in metallo verniciato e rivestimento disponibile in tessuto, pelle ed ecopelle.

Visita il sito web di Bonaldo

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

La country house di Paolo Crepet

La raffinata country house dello psichiatra e scrittore...

Arredo bagno: classico o moderno?

La distinzione netta dello stile dell’arredobagno in m...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

Design storico per arredare

Un’anonima casa sulle colline piemontesi diventa una r...

Ville&Casali su Instagram