Pubblicità
Pubblicità

Vele ombreggianti: una protezione solare leggera ed elegante

di Redazione Ville&Casali

Vele ombreggianti: una protezione solare leggera ed elegante
Kolibrie di KE è una struttura ombreggiante a vela che coniuga ricerca estetica e tecnologica. Versatile, elegante e pratica, ha un unico palo di sostegno disassato, realizzato in acciaio inox. Orientabile a 360 gradi, la sua movimentazione può essere manuale o motorizzata.

Una soluzione contemporanea in grado di valorizzare giardini e spazi outdoor

Le vele ombreggianti rappresentano una soluzione facile, veloce ed innovativa per creare, a seconda dell’esigenza, nuovi spazi d’ombra. Gli ambienti outdoor assumeranno una connotazione più contemporanea grazie a questo tocco di stile e il comfort abitativo degli spazi aumenterà. Uno dei maggiori vantaggi è sicuramente l’ingombro ridotto al minimo insieme al design accattivante. Infatti, questo tipo di tensostrutture sono slanciate e riescono a coprire aree vaste con il vantaggio di non prevedere supporti tradizionali. Hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, all’usura e alla salsedine.

Pubblicità
Vele ombreggianti: una protezione solare leggera ed elegante
Kheope di KE è una struttura di copertura a vela che può arrivare fino a 7mx7m per i lati. La configurazione prevede Dacron bianco: tessuto che si contraddistingue per le sue qualità di protezione dal sole, resistenza agli agenti atmosferici, all’usura e alla salsedine. www.keoutdoordesign.com 

Ma come scegliere la miglior vela ombreggiante? Primo passo è valutare se si vuole solo una protezione dal sole o anche la protezione dalla pioggia. Ad esempio, in zone poco ventilate, la vela può essere un perfetto riparo dal sole e il tessuto microforato favorirà la circolazione dell’aria, non lasciando passare i raggi UV. Ma se a questo si aggiunge la necessità di creare zone protette anche dagli agenti atmosferici – in terrazza, in giardino o in aree destinate al relax – allora le tende tecniche realizzate con tessuti idrorepellenti, in grado di respingere l’acqua dalla loro superficie, possono offrire una protezione maggiore durante le precipitazioni, purché di lieve entità. I tessuti impermeabili, invece, sono progettati per fornire una protezione totale dall’acqua. È facile, però, che al di sotto si crei una cappa di umidità. Per prevenire e ridurre questo fenomeno è necessario installarle nel modo corretto, agganciandole in alto e ben tese e garantire un’adeguata circolazione dell’aria sotto il tessuto.

Vele ombreggianti: una protezione solare leggera ed elegante
Le vele ombreggianti Sprech sono caratterizzate da una solida struttura in acciaio zincato, resistente agli agenti atmosferici, e una copertura fissa in Pvc. Tutti i modelli di vela ombreggiante possono essere personalizzati e realizzati in 40 colori differenti. In foto, la vela ombreggiante Dalia. www.sprech.com

Anche il tono del tessuto fa la differenza, fattore fondamentale da considerare a seconda di dove si andrà a collocare la tenda. I colori chiari creeranno un filtro solare medio, mentre i colori scuri bloccheranno maggiormente la penetrazione dei raggi UVA e dei raggi UVB. Diversi i modelli in commercio che prevedono la movimentazione dell’avvolgimento del telo manuale o motorizzata.

Vele ombreggianti: una protezione solare leggera ed elegante
La R300 Vela Basic di BT Group è un ombreggiante con sistema brevettato di tensionamento del telo integrato nel montante inclinato. Il tessuto del telo è in Dacron e la struttura è verniciata con polveri di poliestere. La vela può arrivare fino a 6mx6m ed è disponibile in due colori, bianco metal e grigio ferro micaceo. www.btgroup.it

Quadrato, rettangolare o triangolare sono i principali formati che vengono personalizzati a seconda delle esigenze. Per calcolare la superficie, è necessario sempre considerare 30 centimetri tra i punti di aggancio e gli angoli. I sistemi di fissaggio è consigliabile che siano sempre in acciaio inox. In genere, tutto il manufatto deve essere realizzato con materiali di qualità pregiati come l’acciaio inox e l’alluminio anodizzato, adatti a durare nel tempo.

 

© Riproduzione riservata.