A tu per tu con la natura

di Redazione Ville&Casali

A Ibiza l’architetto Cristiana Izzi firma la ristrutturazione di Can Azul, buen retiro immerso nei suggestivi scenari naturali dell’isola 

L’Isla Blanca, perla delle Baleari immersa nel paesaggio paradisiaco in cui si fondono l’azzurro del cielo, il turchese del mare e il verde della macchia mediterranea, cattura lo sguardo con il caratteristico bianco delle residenze esclusive che la punteggiano. Can Azul è una di queste. Rifugio prezioso, la villa rivive in una ritrovata fluidità con l’esterno, grazie all’attenta ristrutturazione firmata dall’architetto Cristiana Izzi, fondatrice dello studio BBK.

Circondata dal verde

Nella prestigiosa area di Roca Lisa, poco distante dal comune di Jesus, a quindici minuti d’auto dal centro della cittadina di Ibiza, cuore pulsante dell’isola. È qui che la natura si esprime al meglio nei circa 1000 metri quadrati di giardino su diversi livelli che abbracciano la proprietà, composta da un corpo centrale completato da due dépendance.

La vista sul campo da golf di Roca Lisa, circondato da giardini privati pieni di palme, un alto ulivo al centro del giardino, e la piscina turchese la rendono una villa unica. Il progetto di ristrutturazione ha valorizzato la vocazione naturalistica del luogo, mettendo in connessione gli spazi interni ed esterni, con la volontà di far interagire il paesaggio. Ed ecco che la natura si offre quale rifugio prezioso grazie ad aree terrazzate predisposte all’aperto con confortevoli spazi dove rilassarsi al sole o godersi la pace di angoli ombreggiati, tutti allestiti dagli arredi Gervasoni.

L’eleganza minimalista dei colori neutri

Varcando la soglia di Can Azul, l’edificio principale ospita un’ampia zona living disposta su più livelli, caratterizzata da colori chiari e luminosi, dispone di ampie finestre cielo terra e di una comoda zona divani da dove poter godere lo spazio esterno e la vista della piscina.
La Master Bedroom situata al piano superiore, permette di accedere ad una terrazza privata da dove è possibile godere della vista a 360 gradi su tutto la proprietà e sul campo da golf. La concezione spaziale degli ambienti è rivisitata nel segno di un’eleganza minimalista con i vari ambienti della villa personalizzati con arredi dal design ricercato e “monocromatico”, di cui alcuni realizzati su disegno dell’architetto da artigiani locali.

Il progetto, tra architettura e natura

L’architetto Cristiana Izzi, interior designer specializzata nella ricerca di nuovi materiali e soluzioni progettuali, ha indagato nella progettazione di Can Azul il tema del rapporto tra architettura e natura. Si è messo così in valore il concetto di osmosi tra in & out attraverso la creazione di scorci prospettici direttamente puntati sui suggestivi scenari offerti dalla natura circostante. Un progetto prestigioso per il quale l’architetto Izzi si è avvalsa di partner selezionati nel settore dei materiali d’eccellenza, scegliendo aziende italiane. 

Pietra naturale su misura

Fratelli Marmo Srl ha fornito la pavimentazione da esterno che circonda Can Azul, realizzata con blocchi di pietra naturale lavorati in diversi formati e finiture; mentre le pavimentazioni e i rivestimenti interni sono stati realizzati in superficie continua con un eccellente prodotto fornito dal Concrete Solution e personalizzato nei colori indicati dall’architetto. Entrambe le forniture hanno goduto del supporto di Krei, azienda partner di studi di architettura per la selezione e fornitura di materiali naturali.

Per approfondire

www.bbkstudio.net
www.gervasoni1882.com
www.fratellimarmo.com
www.concretesolutionitalia.it
www.krei.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti

Al confine tra mare e campagna

Un casale ristrutturato con gusto nella Maremma grosset...

Ritrovo di famiglia

A nord di Roma, nel silenzioso e riservato comprensorio...

Atmosfere nobiliari

Nel cuore del Monferrato, nella piccola frazione di San...

Tutto il fascino della Riviera ligure

Una casa padronale del ‘900 è incastonata tra le Cinque...

Valore allo spazio in una villa a Biella

Dopo 50 anni, una dimora di famiglia viene trasformata...

Ville&Casali su Instagram