Pubblicità
Pubblicità

È in edicola e online il numero di marzo 2026 di Ville&Casali

di Massimo Rosati

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Il richiamo della natura

“Andai nei boschi perché desideravo vivere in modo più consapevole.” Così il filosofo naturalista americano Henry David Thoreau spiegava in Walden: or, Life in the Woods la sua scelta di ritirarsi sulle rive del lago Walden, in cerca di natura, di silenzio, di sé stesso. Non un gesto romantico, ma una decisione radicale: per lui il vero lusso era il tempo, l’autonomia, la possibilità di scegliere come vivere.

Parliamo ancora di quality living, dunque. Ma questa volta non come categoria estetica, bensì come movimento reale, concreto, geografico. Una tendenza che porta sempre più persone fuori dalle grandi città, alla ricerca di un rifugio nel verde, di una casa con un orizzonte largo, di una quotidianità meno compressa. La “fuga dalla città” verso una vita più consapevole – per tornare a Thoreau – è un fenomeno in costante crescita. Il diffondersi dello smart working, il desiderio di natura e, non da ultimo, l’aumento dei prezzi delle case urbane lo hanno accelerato.

Per questo abbiamo disegnato un cerchio attorno a Milano, esplorando quei territori che, a non più di un’ora dalla metropoli, permettono ancora di acquistare una casa a condizioni interessanti. Ma soprattutto di investire sulla propria qualità della vita. Non più località da seconda casa, ma una prima scelta. Tra le mete più iconiche e ambite resta il Lago di Como. Un luogo che, nonostante la fama internazionale, conserva un equilibrio raro tra paesaggio e architetture di carattere. Qui abbiamo scelto due case emblematiche: una villa di fine Ottocento in posizione dominante, con un panorama lacustre ampio e spettacolare; e un ex cantiere navale trasformato in una villa contemporanea direttamente sull’acqua, dove l’interior design rende omaggio alla memoria industriale del luogo.

Accanto al tema del paesaggio, abbiamo voluto riflettere anche su quello delle superfici domestiche. Le pareti non sono più semplici fondali bianchi, ma diventano scenografie, grandi quadri su cui far emergere arredi e oggetti. Un nostro servizio dedicato alle pareti decorate dialoga con la casa spagnola firmata da Oscar Lucien Ono, maestro di un massimalismo colto e calibrato, dove pattern, colore e materia costruiscono ambienti densi, ma mai eccessivi.

Abbandonare la città non significa scappare. Significa scegliere. Scegliere dove e come vivere. Se il ‘quality living’ è diventato un mantra, forse è perché oggi più che mai abbiamo capito che la qualità del vivere non è un lusso: è una necessità. Buona lettura.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 4,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 39,00 €