Una casa sul lago di Como tra design industriale e calore naturale

Una ex marmeria diventa una raffinata casa sul lago di Como: un progetto italiano firmato dallo studio Numax e dall’interior designer Dario Turani
Sul lago di Como, una ex marmeria affacciata sull’acqua è rinata come dimora contemporanea dalla forte personalità. Firmato dallo studio Numax con l’interior designer Dario Turani, il progetto restituisce vita e identità a un edificio industriale, preservandone la struttura originaria e trasformandolo in una casa sul lago di Como elegante e autentica. L’unicità del progetto, ma anche la sua forza comunicativa ci ha convinti a selezionarlo dalle pagine di Ville&Casali per riproporlo qui, in una nuova veste digitale.
Materiali autentici e dettagli artigianali
L’intervento architettonico ha restituito valore e memoria a un volume importante dalla forma inusuale: la struttura, infatti, ricorda la prua di una nave. Legno di recupero e ferro crudo sono i materiali protagonisti degli interni, scelti per creare un’atmosfera calda, raffinata e coerente in ogni ambiente. A firmare molti dei dettagli d’arredo è la ditta Albino Pozzi, eccellenza artigianale italiana, che ha contribuito a esaltare la componente materica del progetto. Il risultato è un equilibrio tra semplicità e carattere, in cui superfici grezze e texture naturali raccontano la bellezza dell’imperfezione.

Un grande loft con vista
La casa è concepita come un ampio loft, dove spazi fluidi e interconnessi sostituiscono la tradizionale suddivisione degli ambienti. Al centro della zona giorno, una grande cucina in peltro progettata dallo Studio Turani e realizzata da Rossana Cucine diventa elemento scenografico e funzionale, cuore pulsante della convivialità. Nel living spiccano, poi, una cantina in vetro incassata nel pavimento e una libreria in metallo Henge che dialogano con le grandi vetrate scorrevoli in ferro, capaci di inondare gli interni di luce naturale e incorniciare lo spettacolo del lago di Como.

Intimo e vitale il piano superiore della casa sul lago di Como
C’è una continuità visiva e materica che lega armoniosamente i due livelli: muri di cemento dall’aspetto grezzo si alternano a complementi made in Italy e a rivestimenti in legno che avvolgono completamente ciascun locale, creando un’atmosfera calda e accogliente. Immaginato come un grande loft, l’ambiente non è scandito da divisioni nette, ma modulato da arredi minimali e ricercati. L’idea di valorizzare l’architettura originaria si ritrova nella realizzazione di un soppalco che accoglie la zona notte, sfruttando tutta l’altezza della struttura. Aperto verso il living ma allo stesso tempo riservato, il piano superiore permette di cogliere scorci suggestivi del paesaggio e del giardino privato, mantenendo un costante dialogo visivo con l’acqua e con la luce.

Esterni scenografici e piscina fronte lago
All’esterno, il progetto prosegue in perfetta continuità con gli interni. Un ampio portico coperto accoglie la zona living outdoor, pensata per rilassarsi e godere della vista panoramica sul lago. Una piscina affacciata sull’acqua completa l’insieme, regalando un’esperienza visiva e sensoriale immersiva: la casa sembra sospesa tra cielo, acqua e pietra, in perfetta sintonia con la natura del luogo.
Questa casa sul lago di Como è un esempio riuscito di come l’architettura industriale, se intelligentemente trattata, possa diventare una dimora elegante e accogliente. Il progetto di Numax e Studioturani Associati unisce rigore e poesia, materiali autentici e comfort moderno, artigianato d’eccellenza e design su misura. Il risultato è una casa che interpreta il concetto di “lusso naturale”: un rifugio sul lago dove la luce, la materia e la bellezza convivono in perfetta armonia.

Le foto sono di Mattia Aquila.
© Riproduzione riservata.






