Pubblicità
Pubblicità

Turismo vintage: verso il Lago d’Iseo sul treno d’epoca

di Giorgia Marino

Turismo lento, o forse sarebbe meglio dire vintage. È quello del Sebino Express, la bella iniziativa della Fondazione FS Italiane per promuovere il viaggio in treno come forma di turismo sostenibile e consapevole. Ancora per tutto settembre, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Fondazione organizza itinerari su treni storici, con partenze da Milano e Brescia verso suggestive destinazioni fuori porta.

Domenica sul treno a vapore

Locomotive a vapore e littorine , dunque, per una domenica al lago davvero d’altri tempi. L’esperienza del viaggio comincia già in stazione, al momento di accomodarsi nella carrozza del vecchio treno a vapore. Un tuffo nel tempo che porta a riscoprire con altri occhi il paesaggio lombardo.
L’obiettivo è certo la sostenibilità, ma anche la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e umano della regione.

Lago d’Iseo

Gli itinerari

Partita a fine maggio, l’iniziativa della Fondazione FS Italiane prosegue ancora per tre domeniche di settembre: il 9, 23 e 30. Gli itinerari sul treno d’epoca partono dalle stazioni di Milano Centrale e di Brescia con destinazione, rispettivamente, a Paratico-Sarnico e Pisogne, entrambi sul Lago d’Iseo.
Una volta arrivati, è inoltre possibile servirsi del battello che collega le due sponde del per visitare le principali mete turistiche del territorio.
I biglietti sono in vendita presso le biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, su Trenitalia e sul’app. ed è inoltre possibile acquistarli a bordo, senza maggiorazione.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram