fbpx
19 Novembre 2019
Ville&Casali
Itinerari Lombardia Viaggi e Sapori

Turismo vintage: verso il Lago d’Iseo sul treno d’epoca

Turismo lento, o forse sarebbe meglio dire vintage. È quello del Sebino Express, la bella iniziativa della Fondazione FS Italiane per promuovere il viaggio in treno come forma di turismo sostenibile e consapevole. Ancora per tutto settembre, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Fondazione organizza itinerari su treni storici, con partenze da Milano e Brescia verso suggestive destinazioni fuori porta.

Domenica sul treno a vapore

Locomotive a vapore e littorine , dunque, per una domenica al lago davvero d’altri tempi. L’esperienza del viaggio comincia già in stazione, al momento di accomodarsi nella carrozza del vecchio treno a vapore. Un tuffo nel tempo che porta a riscoprire con altri occhi il paesaggio lombardo.
L’obiettivo è certo la sostenibilità, ma anche la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e umano della regione.

Lago d’Iseo

Gli itinerari

Partita a fine maggio, l’iniziativa della Fondazione FS Italiane prosegue ancora per tre domeniche di settembre: il 9, 23 e 30. Gli itinerari sul treno d’epoca partono dalle stazioni di Milano Centrale e di Brescia con destinazione, rispettivamente, a Paratico-Sarnico e Pisogne, entrambi sul Lago d’Iseo.
Una volta arrivati, è inoltre possibile servirsi del battello che collega le due sponde del per visitare le principali mete turistiche del territorio.
I biglietti sono in vendita presso le biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, su Trenitalia e sul’app. ed è inoltre possibile acquistarli a bordo, senza maggiorazione.

Altre letture consigliate

Tutti a Dubrovnik per ammirare il regno di “Game of Thrones”

Veronica Balutto

Territorio del Chianti: un mare di vigneti

Ilaria Proietti

In viaggio sul Treno del Foliage per una gita fuori porta

Giorgia Marino