Comprare a Cortina e nel Brenta

di Redazione Ville&Casali

Comprare a Cortina

Comprare a Cortina d’Ampezzo (Belluno), entrata a far parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, è specialmente in questo momento una scelta raffinata e di elite.

Adagiata in una conca dalla forma quasi circolare e delimitata da quattro valichi ai punti cardinali che ne hanno fatto nei secoli un palcoscenico mozzafiato da cui ammirare le celebri montagne. Di sicuro fra le più affascinanti al mondo.

Le cime d’Ampezzo, molte delle quali superano i 3000 metri, derivano la loro bellezza dall’essere più sfumate e monumentali di altre vette, tanto da sembrare quasi modellate architettonicamente.

In questo “salotto”, luogo privilegiato delle Dolce Vita dal dopoguerra in poi, si terranno, fra l’altro, i Campionati Mondiali di Sci Alpino nel 2021.

Una ragione in più per far esplodere la domanda “che dal 2014 è in continua ascesa,” commenta Giorgio Ciarrapico, di Era Group.

“È anche la piazza con i valori medi più alti d’Italia, dai 12 ai 16.500 euro al metro quadro: ma ci sono beni unici che non hanno un prezzo di mercato. Ho difatti concluso a settembre l’affare di una fantastica villa ristrutturata (del 1511) di 220 metri quadri, che domina la vista di tutta la conca, a un prezzo di 48.300 euro al mq, per un totale di 11 milioni di euro”.

Non ci sono però molte proprietà ristrutturate disponibili e le più richieste sono quelle con due- tre stanze da letto. Le vie più gettonate? “Menardi, Spiga, Pralongo; e frazioni come Grava, Chiave, Cadin”.

L’affare vero e raro è l’acquisto di una vecchia casa ampezzana, con fienile (con il vincolo del 25 per cento della disponibilità da riservare ai residenti).

Ha un costo medio di 8 mila euro, cui aggiungerne uno di 3.500 al metro per la ristrutturazione, che può durare anche tre anni fra lavori e richiesta di permessi”, precisa Ciarrapico.

Secondo Sandra Giacobbi, di Cortina Style Real Estate,La tipologia più desiderata è l’immobile da ristrutturare, fra cui appartamenti di piccola o grande metratura, ma si possono ora trovare sul mercato case già ristrutturate con ottima efficienza energetica. Notiamo anche un particolare interesse per l’acquisto di interi immobili da ristrutturare, meglio se rustici, da frazionare in più unità abitative. Il recupero edilizio è visto in modo molto favorevole poiché salvaguarda il paesaggio”.

Cortina Style sta trattando una tipica casa rurale di Cortina d’Ampezzo da ristrutturare: a sud-est si trova la parte dell’immobile adibita a residenza, a ovest ha le tipiche caratteristiche del Toulà ampezzano (fienile) con vista spettacolare sulla conca.Comprare a Cortina

Cortina resta unica, senza dubbio. Ma basta allontanarsi un po’ e la musica cambia. Per esempio, un immobile da ristrutturare (130 mq) a 1,5 km dalla nota località è stato venduto lo scorso settembre a 950 mila euro.

La stessa proprietà sarebbe stata alienata a 1,5 o 1,6 milioni di euro cinque anni prima,” precisa Marino Piccolotto di Abitare Cortina, “e questo perché negli ultimi due anni le quotazioni dei proprietari-venditori sono calate almeno del 30-40 per cento. Se c’è un acquirente, oggi, si cerca di non perderlo”.

Secondo questo professionista, è mutata anche l’esigenza di chi investe: prima le metrature richieste superavano i 100 metri, ora vanno fra i 70 e i 100.

E un usato da restaurare oscilla fra i 6.500 e 9.000 euro, in questo secondo caso con solo lievi interventi da apportare.

Se la casa ampezzana o lo chalet di prestigio resta un sogno diffuso, l’alternativa più abbordabile a Cortina è San Vito di Cadore, dove i prezzi sono scesi anche del 40 per cento.

Un esempio? Quel che si comprava prima a 8-12.000 euro al metro, oggi è sul mercato a 4-4.500 euro.

Da 4.000 euro in su si trova anche il nuovo.” aggiunge Piccolotto, “Le zone più richieste sono quelle centrali, e quella che sulla Statale 51 va verso est, da Coiana fino a Piave; oppure Cianderies, che vanta ville notevoli, abitate da personaggi molto in vista”.

La perla del Brenta

Madonna di Campiglio (Pinzolo), a 1.550 metri di quota nella splendida conca fra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, è fra le più importanti stazioni sciistiche nazionali e dell’intero Arco Alpino.

La varietà del suo ambiente montano assicura d’inverno la possibilità di percorrere dal centro del paese chilometri di piste di diverso grado e difficoltà, senza togliere gli sci, fino a 2.600 metri.

Nel paese si lavora sempre più per migliorare infrastrutture, e la stessa ricettività alberghiera.

Servizi migliori al turista, dunque, che portano benefici anche al valore degli immobili circostanti.

Ireno Serafini, titolare dell’omonima agenzia immobiliare, rivela che “malgrado qualche accenno di ripresa, il mercato turistico è ancora in difficoltà e segna ancora un meno 50 per cento di compravendite rispetto al boom del 2008”, altri suoi colleghi riscontrano segnali di maggior interesse negli ultimi mesi.

La recente crisi delle banche ha spinto molti risparmiatori a riversare sulla seconda casa a Campiglio i propri investimenti.

Dal gennaio scorso sto vendendo molti monolocali a 100- 120- 150 mila euro”, racconta difatti Robert Ferrari della Tecnocasa di Madonna di Campiglio, “una tipologia che prima di allora facevo molta fatica a piazzare. Molti correntisti preferiscono investire nella seconda casa godendo il bene e affittandolo per alcune settimane per recuperare le spese”.

Comprare a Cortina A Campiglio il prezzo lo fa la vicinanza al centro, dunque agli impianti. Nell’arco di 1-1,5 km i valori possono oscillare molto, dai 3.500 euro al mq in su, secondo la zona più o meno prestigiosa e lo stato dell’immobile e l’esposizione.

Nella “perla” delle Dolomiti del Brenta, la maggior parte dei condomini presenti risalgono agli anni ’60 – ’70, pochi agli anni ’80.

Prevale così la domanda di case anni ’70 ristrutturate,” precisa Serafini, “ma è invece superiore l’offerta di quelle da ristrutturare (1.000 euro al metro in media il costo aggiuntivo)”.

A Campiglio centro si vende più facilmente, comunque, l’immobile da 130-140 metri”, conclude Ferrari.

Non mancano soluzioni più a buon mercato. A Sant’Antonio di Mavignola, piccola frazione di Pinzolo, a metà strada fra il capoluogo comunale e il blasonato paese, vera oasi di sole e quiete con alberghi di ottimo livello, “Si può acquistare un appartamento di 70 metri (2 camere, soggiorno, angolo cottura, bagno) a 250-270 mila euro, mentre a Campiglio lo stesso immobile costerebbe da 350 mila a 1 milione di euro” spiega Loretta Rosat dell’agenzia Cima Lancia di Carisolo.

Se l’estensione limitata di Campiglio e la legge Gilmoz limitano le opportunità del mercato immobiliare turistico, a Pinzolo e Carisolo non mancano invece le opportunità di acquistare anche il nuovo e a prezzi più abbordabili.

Gli esempi sono forniti sempre dall’esperta Rosat: un taglio medio di 60-70 metri va dai 180 a 220 mila euro (usato) passando per i 230-240 mila (recente), fino a salire ai 280- 340 mila euro (nuovo) in classe energetica A o B. Pinzolo, in particolare, con il Doss del Sabion offre più di 30 km di piste, con la possibilità di raggiungere i restanti 120 km della Skiarea Madonna di Campiglio-Val Rendena-Val di Sole tramite il collegamento Pinzolo- Campiglio Express.

Vuoi saperne di più su come comprare a Cortina?

Abbiamo dedicato a questo tema un ampio articolo pubblicato sul numero di dicembre del nostro giornale. Se te lo sei perso, puoi recuperarlo scaricando la App e leggendolo sul giornale digitale, basta andare a questo collegamento, dove troverai le informazioni sull’ultimo numero di Ville&Casali e i link per le diverse App per il tuo dispositivo.

La tua casa in Trentino

Se vuoi scoprire quali possibilità di investimento ci siano ora in Trentino, visita il nostro archivio di annunci immobiliari.
Puoi usarlo per effettuare una ricerca nelle diverse regioni d’Italia e anche all’estero. Oppure puoi guardare cosa abbia da offrirti questa regione meravigiosa. Forse la tua nuova casa ti sta aspettando, fai clic a su questo collegamento.

 

 

A cura di di ALESSANDRO LUONGO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Sorry. No data so far.

Ville&Casali su Instagram

@villeecasali_magazine
Ville&Casali

@villeecasali_magazine

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La villa dei sogni è in Val di Fassa. In posizione dominante, nel bosco, in stile alpino, ha rivestimenti termici, pannelli solari e una banda larga in fibra da 100 Mbps. Accogliente, moderna, confortevole, immersa nel verde, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, in posizione dominante. Si trova a Soraga di Fassa (TN) questa villa di lusso di 277 metri quadrati, disposta su tre livelli [...]

Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @immobiliare_vadagnini 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #valdifassa #realestateitaly #topbrand
La villa dei sogni è in Val di Fassa. In posizione dominante, nel bosco, in stile alpino, ha rivestimenti termici, pannelli solari e una banda larga in fibra da 100 Mbps. Accogliente, moderna, confortevole, immersa nel verde, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, in posizione dominante. Si trova a Soraga di Fassa (TN) questa villa di lusso di 277 metri quadrati, disposta su tre livelli [...] Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @immobiliare_vadagnini #immobiliare #mercatoimmobiliare #valdifassa #realestateitaly #topbrand
1 giorno fa
View on Instagram |
1/9
Il benessere del verde e della cultura. Ospitalità rurale e città d’arte al centro della proposta turistica realizzabile con questa proprietà immobiliare alle porte di Umbertide. L’agriturismo Fior di Pesco si trova nella tranquilla Valtiberina, vicino ai centri culturali più visitati dell’Umbria come Perugia, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Sono questi gli elementi chiave dell’accoglienza che una coppia ha offerto per anni a turisti di tutto il mondo [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @carratellirealestate 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #monferrato #realestateitaly #topbrand
Il benessere del verde e della cultura. Ospitalità rurale e città d’arte al centro della proposta turistica realizzabile con questa proprietà immobiliare alle porte di Umbertide. L’agriturismo Fior di Pesco si trova nella tranquilla Valtiberina, vicino ai centri culturali più visitati dell’Umbria come Perugia, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Sono questi gli elementi chiave dell’accoglienza che una coppia ha offerto per anni a turisti di tutto il mondo [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @carratellirealestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #monferrato #realestateitaly #topbrand
3 giorni fa
View on Instagram |
2/9
In una splendida posizione con ampie vedute a 360 gradi, questo casale ben restaurato (190 mq circa) e la dependance (130 mq circa) si trovano in una posizione idilliaca a circa 20 minuti dalle città umbre di Montone e Umbertide. 

Annesso, piscina, campi da tennis e da bocce, campo da golf, frutteto, uliveto e orto. Il piano terra della casa principale comprende un ampio salone e sala da pranzo, una cucina di campagna con accesso a una zona pranzo esterna e una deliziosa sala da sole che gode di una vista su entrambi i giardini e sulla campagna umbra circostante [...]

Agenzia: @italianproperty 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)
 
#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
In una splendida posizione con ampie vedute a 360 gradi, questo casale ben restaurato (190 mq circa) e la dependance (130 mq circa) si trovano in una posizione idilliaca a circa 20 minuti dalle città umbre di Montone e Umbertide. Annesso, piscina, campi da tennis e da bocce, campo da golf, frutteto, uliveto e orto. Il piano terra della casa principale comprende un ampio salone e sala da pranzo, una cucina di campagna con accesso a una zona pranzo esterna e una deliziosa sala da sole che gode di una vista su entrambi i giardini e sulla campagna umbra circostante [...] Agenzia: @italianproperty Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
4 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Vivere la natura con le conservatory. Da pratici ampliamenti dello spazio abitativo a oasi di benessere fruibili tutto l’anno, grazie a vetrate apribili e a serramenti isolanti. Nate nel XVI secolo per ospitare prevalentemente le piante di agrumi dei ricchi proprietari terrieri, le conservatory si trasformano in luoghi esclusivi in cui conversare e godere delle bellezze della natura, equiparabili per terminologia ai giardini d’inverno [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: Cmc 50 di @schueco_italia 

#conservatory #giardinidinverno #gardendesign #outdoordesign #villeecasali
Vivere la natura con le conservatory. Da pratici ampliamenti dello spazio abitativo a oasi di benessere fruibili tutto l’anno, grazie a vetrate apribili e a serramenti isolanti. Nate nel XVI secolo per ospitare prevalentemente le piante di agrumi dei ricchi proprietari terrieri, le conservatory si trasformano in luoghi esclusivi in cui conversare e godere delle bellezze della natura, equiparabili per terminologia ai giardini d’inverno [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Foto: Cmc 50 di @schueco_italia #conservatory #giardinidinverno #gardendesign #outdoordesign #villeecasali
4 giorni fa
View on Instagram |
4/9
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition. 
 
Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese. 
Scopri di più su www.villeecasali.com 

#interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition.    Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese.  Scopri di più su www.villeecasali.com  #interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
5 giorni fa
View on Instagram |
5/9
La moderna regalità del bordeaux. Una nuance senza tempo che apre ad ambienti morbidi e caldi. Un colore raffinato e importante, da sviluppare senza indugi, ma con equilibrio, in tutti gli ambienti della casa. Nel libro "Colorama, Il mio campionario cromatico" di Cruschiform, edito da Ippocampo, il bordeaux è una tinta inserita fra il rosso sangue di bue, colore assai diffuso nelle campagne nordamericane e scandinave all’inizio del ’900 per dipingere le stalle, e il Rosso Pennsy [...]

Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: poltrona San Antonio di @loberon_it 

#bordeauxcolor #design #interiordesign #arredare #villeecasali
La moderna regalità del bordeaux. Una nuance senza tempo che apre ad ambienti morbidi e caldi. Un colore raffinato e importante, da sviluppare senza indugi, ma con equilibrio, in tutti gli ambienti della casa. Nel libro "Colorama, Il mio campionario cromatico" di Cruschiform, edito da Ippocampo, il bordeaux è una tinta inserita fra il rosso sangue di bue, colore assai diffuso nelle campagne nordamericane e scandinave all’inizio del ’900 per dipingere le stalle, e il Rosso Pennsy [...] Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: poltrona San Antonio di @loberon_it #bordeauxcolor #design #interiordesign #arredare #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
6/9
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro!

Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa.

Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio)

#blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro!

Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa.

Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio)

#blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro! Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa. Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio) #blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
È uscito il nuovo numero di Ville&Casali!

Un nuovo discorso sulla montagna

“A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi? 

Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni [...]

Scopri cosa contiene il numero di dicembre 2022 in versione digitale o in edicola (Link in bio)

#architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
È uscito il nuovo numero di Ville&Casali! Un nuovo discorso sulla montagna “A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi? Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni [...] Scopri cosa contiene il numero di dicembre 2022 in versione digitale o in edicola (Link in bio) #architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
L’accoglienza di un resort speciale e affascinante. Weekend e soggiorni brevi esaltano la magia della stagione invernale a Borgo Bastia Creti. L’autunno e l’inverno possono essere l’occasione per scoprire la dolcezza di una delle più belle regioni del centro Italia e l’ospitalità esclusiva di Borgo Bastia Creti, un elegante resort nel cuore dell’Umbria aperto tutto l’anno [...]

Leggi l'articolo sul numero di Novembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @borgobastiacreti 

#resort #Toscana #Umbria #BorgoBastiaCreti #countryliving
L’accoglienza di un resort speciale e affascinante. Weekend e soggiorni brevi esaltano la magia della stagione invernale a Borgo Bastia Creti. L’autunno e l’inverno possono essere l’occasione per scoprire la dolcezza di una delle più belle regioni del centro Italia e l’ospitalità esclusiva di Borgo Bastia Creti, un elegante resort nel cuore dell’Umbria aperto tutto l’anno [...] Leggi l'articolo sul numero di Novembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @borgobastiacreti #resort #Toscana #Umbria #BorgoBastiaCreti #countryliving
1 settimana fa
View on Instagram |
9/9