Colline del Prosecco un mondo da scoprire

di Redazione Ville&Casali

colline del prosecco Conegliano

Il fascino di un territorio che unisce bellezza del paesaggio, cultura, enogastronomia e sport

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, sito iscritto nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, comprende la fascia collinare che da Valdobbiadene si estende verso est fino al Comune di Vittorio Veneto.

Pubblicità

In questa terra, tra le cime maestose delle Dolomiti e l’entroterra di Venezia, nasce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, cuore pulsante di un variegato panorama di natura e sapori che prevede tre denominazioni e altrettanti territori: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, l’Asolo Prosecco Superiore DOCG e il Prosecco DOC.

La provincia di Treviso è una straordinaria combinazione di paesaggi, arte, storia, buona tavola e ospitalità da scoprire in compagnia di visitproseccohills.it. Scenari naturali, città grandi e piccole che svelano sorprendenti tesori artistici e architettonici, rendono la Marca “Gioiosa et Amorosa” un mosaico di bellezze affascinanti da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

La gente di qui ha mantenuto il gusto delle tradizioni e il piacere dell’ospitalità, insieme a quello per il cibo che si articola in una ricca offerta enogastronomica.

colline del prosecco di Conegliano

Ma queste sono anche terre di castelli, ville aristocratiche, monumenti, edifici sacri e antiche sorgenti termali. Generazioni di artisti e pensatori, da Andrea Palladio, Antonio Canova, al poeta Andrea Zanzotto, hanno reso le colline del Prosecco Superiore custodi di un patrimonio culturale inestimabile.

Oltre ai dolci pendii di bosco e vigna, sorprendono lo sguardo le piccole valli, il grande altopiano del Cansiglio, il suggestivo Lago di Revine e le magiche grotte scavate dai torrenti; e ancora, i boschi di castagno e faggio, le distese dei prati e dei pascoli, il corso sinuoso del Piave, testimone della Grande Guerra. Scenari ideali per le tante attività che questo territorio propone agli amanti della natura: dai percorsi in mountain bike ai sentieri da esplorare zaino in spalla, ai green di prestigiosi campi da golf.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Gennaio 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

Prosecco Hills
Asolo – Conegliano – Valdobbiadene – Vittorio Veneto
info@visitproseccohills.it
www.visitproseccohills.it

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti