fbpx
18 Novembre 2019
Ville&Casali
Alta Badia
Reportage

Ottime occasioni di investimento in Alta Badia

Comprare casa in Alta Badia sembra oggi più facile di alcuni anni fa. L’offerta è relativamente varia ed abbondante. E i prezzi sono più abbordabili, anche se ancora elevati. Inoltre gli scambi sono ripresi dopo anni di crisi, in cui le agenzie immobiliari sono sopravvissute solo con gli affitti.

Quattro interlocutori

Alta-Badia (2)Ci sono quattro agenzie da contattare prima di scegliere l’immobile da affittare o acquistare: due si trovano a Corvara, l’Agenzia Immobiliare Tablè di Alessandra Pescosta, (tel. 0471.830001) ed Edelweiss. RE di Edward Mazzer (tel.0471.836015) e l’agenzia Dolomiti diretta da Roberto Pedroncelli (tel.0471.847887) a La Villa (con altre quattro sedi in Trentino Alto Adige).

Infine, soprattutto per gli affitti, l’agenzia Belaval a La Valle (tel. 349 67.88.083).

Abbattere e ricostruire

Edward Mazzer, agente immobiliare ed interior decorator, in questo momento, è particolarmente soddisfatto: “quest’anno nei primi nove mesi ho venduto cinque immobili contro solo uno nell’anno scorso”. Ed ora offre due iniziative nuove, ovvero immobili abbattuti e ricostruiti a prezzi intorno ai 9 mila euro al mq. A Pescosta, una frazione di Corvara esposta a sud, vende un appartamento da 90 mq e uno da 130.

L’agenzia Edelweiss RE ha in portafoglio 25 immobili da vendere in esclusiva tra Corvara, La Villa e San Cassiano. I cinque appartamenti venduti quest’anno li hanno comprati un veneto, un abruzzese, un milanese, un tedesco ed un inglese.

I prezzi alti sono un pallido ricordo

Alta-Badia (1)“I prezzi del mattone in Alta Badia oscillano tra 8 e 10 mila euro, come testimonia l’Agenzia del Territorio”, spiega a Ville&Casali Alessandra Pescosta dell’agenzia Tablé, la più antica agenzia di Corvara, che aggiunge: “I prezzi di 18 mila euro al mq di cui si mormorava cinque anni fa, ammesso che siano mai esistiti (13 mila euro sembra un massimo più realistico), oggi sono un pallido ricordo”. La signora Pescosta ammette che qualcuno chiede ancor oggi, per cose particolarmente belle, anche 12 mila euro al mq ma sostiene che i prezzi sono ancora alti anche perché l’offerta è aumentata. L’agenzia Tablé dispone di 10 appartamenti a Corvara, 15 a La Villa e 10 a Badia, 3 a Colfosco e 3 a San Cassiano. Le zone più richieste secondo l’agenzia Tablé sono Colfosco, Corvara, San Cassiano, seguite da La Villa e Badia.

Se a Corvara i prezzi sono pari a 100, si scende a 80 a La Villa e a 55 a Badia. “I motivi sono semplici”, dice la signora Pescosta. “Corvara vanta le maggiori infrastrutture, pista di pattinaggio, tennis, bei negozi, Colfosco si trova sotto la montagna del Sassongher e gode di una splendida vista, San Cassiano vanta la zona pedonale più corta del mondo”.

Occasioni e approfondimenti

Vuoi saperne di più? Abbiamo dedicato a questo tema un ampio articolo pubblicato sul numero di dicembre del nostro giornale. Se te lo sei perso, puoi recuperarlo scaricando la App e leggendolo sul giornale digitale, basta andare a questo collegamento, dove troverai le informazioni sull’ultimo numero di Ville&Casali e i link per le diverse App per il tuo dispositivo.

Se invece vuoi controllare quali siano le occasioni di investimento e acquisto in Alta Badia ma anche in tutto il Trentino Alto Adige, allora ti consigliamo di consultare questo collegamento.

 

 

 

 

Altre letture consigliate

Rendere una casa a prova di ladro

Giulia Fontana

Investimenti immobiliari: Firenze al top insieme a Milano e Bologna

Silvia Quaranta

Abitare a Miami come su uno Yacht

Marcella Guidi