fbpx
17 Luglio 2019
Ville&Casali
FORTE DEI MARMI
Primo Piano Reportage

La perla della Versilia diventa sempre più green

Forte dei Marmi, elegante località balneare tra le più ricercate destinazioni turistiche del Tirreno, è meta ideale per le famiglie e per ritrovare il proprio tempo, in una natura tutelata e preservata come patrimonio prezioso. Il nome della città si lega a quello di Michelangelo Buonarroti e alla via della marina che il grande artista fece costruire nel 1516 per trasportare i marmi estratti dalle Apuane.

La citta di Forte dei Marmi presenta un paesaggio unico e incantevole a cominciare dalle lunghe spiagge di sabbia fine color oro alle cui spalle si stagliano le maestose Alpi Apuane, il verde delle pinete, dei giardini, dei parchi e dei viali alberati.

Chi arriva qui può finalmente abbandonarsi a rilassanti passeggiate a piedi o in bicicletta per raggiungere ogni luogo dal mare al centro. Il centro della città offre boutique di moda, raffinate vetrine delle grandi firme internazionali, il rinomato mercato del Forte, gli ottimi ristoranti all’aperto, tra cui ben quattro stellati e i bar, dove gustare deliziose colazioni e aperitivi.

spiaggia dall'alto con pontile

Forte dei Marmi è anche cultura, arte, musica e mostre.

Gli eventi si snodano soprattutto tra il Fortino granducale sorto nel ‘700, il Pontile, antico caricatore di marmi, Villa Bertelli, complesso ubicato a Vittoria Apuana, di fine ‘800 che comprende anche un bellissimo parco e la nuova e moderna biblioteca Lorenzo Quartieri. L’architetto Michelangelo Chiti, che ha realizzato la biblioteca, si è ispirato ai modelli più all’avanguardia presenti nei paesi nord europei e americani.

Il territorio si presta, in ogni periodo dell’anno, proprio per le sue caratteristiche, anche climatiche, ad accogliere gli amanti dello sport, offrendo molte opportunità: vela, surf, canoa, nuoto, tennis, golf, ciclismo e running.

L’attuale amministrazione di Forte dei Marmi, guidata dal sindaco Bruno Murzi, primario di cardiochirurgia pediatrica dell’Opa di Massa, insediatasi con una lista civica a giugno del 2017, ha contribuito ad accrescere l’appeal del Forte. Come? Impegnandosi sul fronte sicurezza, decoro urbano, ambiente. Contrastando, ad esempio, la presenza del commercio abusivo sulle spiagge e nel centro e presidiando anche in orario notturno il paese con pattuglie in servizio dopo le due di notte.

Sono state così riqualificate le aiuole di varie piazze, realizzate nuove asfaltature, migliorata la segnaletica, create nuove fioriture. Inoltre, molte delle alberature perse nella tempesta di vento del 5 marzo 2015 sono state ripiantate con interventi in piazze e strade.

Il verde rappresenta, infatti, senza dubbio un valore aggiunto della splendida Forte dei Marmi.

forte dei marmi

Ancora più rilevante, è infine, l’intervento svolto presso il viale a mare. Il controviale che va dalla Capannina al pontile, che fino a un anno fa era utilizzato come parcheggio auto, oggi è una splendida passeggiata con pista ciclabile frequentata da mamme con bambini, runner e ciclisti.

il fortino di Forte dei Marmi

Per completare l’opera, recuperando una parte dei posti auto, il Comune sta ristrutturando una piazza che sarà adibita a parcheggio.Tanti gli interventi svolti, dunque, e altri in programma.

Il pontile, simbolo insieme al Fortino del paese, è in corso di ristrutturazione. Le pinete davanti al ponte sono state riqualificate realizzando impianti d’irrigazione che consentiranno di dotarle di un idoneo manto erboso anche nel periodo estivo. I bagni pubblici a breve saranno ristrutturati. Il mercato coperto, per anni in stato di abbandono, è in corso di ristrutturazione. L’illuminazione pubblica è stata del tutto sostituita con nuovi lampioni in ampie zone di Vittoria Apuana, mentre a breve sarà sostituita anche nel centro del paese. A settembre, infine, sarà riqualificata tutta la Piazza Garibaldi davanti al Fortino, cuore pulsante del paese, mentre è stata modificata la viabilità, rendendola più fluida grazie anche alla realizzazione della nuova rotonda di via XX settembre, progettata dalla precedente amministrazione.

Approfondimenti:

Scopri L’andamento del mercato immobiliare a Forte dei Marmi

Altre letture consigliate

Gli italiani rialzano il mercato immobiliare a Forte dei Marmi

Alessandro Luongo

Ristrutturazione di una villa in total white

Redazione

Artistiche Visioni in Versilia

Redazione