La perla della Versilia punta sulla bellezza

di Alessandro Luongo

La perla della Versilia punta sulla bellezza
Vista della spiaggia di Viareggio al mattino

Viareggio dopo aver riqualificato il lungomare, sviluppa nuovi progetti, dal mercato cittadino a un nuovo hotel a cinque stelle

La grande bellezza sta rifiorendo a Viareggio, in Versilia, un comune di 60 mila abitanti che nel 2015 colò a picco con un deficit di 250 milioni di euro. Nel 2020, il sindaco Giorgio Del Ghingaro è stato riconfermato e ne ha avviato il rilancio dopo aver ripianato i debiti, forte anche della sua esperienza da commercialista. Ora ha nel bilancio 60 milioni di euro da investire in opere pubbliche. Nel giugno 2022, ha così riqualificato integralmente la terrazza della Repubblica, tratto di lungomare di 2,2 chilometri che va dal Grand Hotel Principe di Piemonte al lido di Camaiore.

Pubblicità
La perla della Versilia punta sulla bellezza
Foto dell’hotel Principe di Piemonte

Un intervento da 5 milioni di euro che ha comportato la realizzazione della piastrellatura, una nuova illuminazione la posa di essenze arboree e di una pista ciclabile. E siamo solo all’inizio. Entro l’anno prenderà il via il grande progetto di ristrutturazione del mercato del centro, dove immergersi nei sapori più intensi della cucina locale…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Aprile 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti