Franciacorta: il vino parte in Crociera

di Redazione Ville&Casali

La Franciacorta parte in Crociera: un’avventura tra i porti del Mediterraneo per far conoscere e apprezzare l’eccellenza del suo vino.

Pubblicità

La Franciacorta è una zona collinare tra il lago d’Iseo e la città di Brescia: vanta una lunga tradizione vitivinicola ancora oggi fiorente grazie all’attività di numerose cantine e agriturismi della zona.

La Crociera MSC Fantasia parte il 21 ottobre 2012 dal porto di Genova, per toccare città come Napoli, Palermo, Barcellona e Marsiglia e rientrare a Genova il 28 ottobre.

La crociera, giunta alla sua seconda edizione, è organizzata dal tour operator bresciano UT Point e da molte cantine della Franciacorta, in collaborazione con il portale di turismo Itinerari Brescia, MSC Crociere, la BCC di Pompiano e FranciacortaLucaffé e il portale enogastronomico Cantine & Sapori.

[nggallery id=180 rel=lightbox]

Sono presenti le seguenti cantine: Tenuta Ambrosini (Cazzago San Martino), La Fiorita (Ome), Le Marchesine (Passirano), Elisabetta Abrami (Provaglio d’Iseo), Bredasole Franciacorta (Paratico), La Fiòca (Corte Franca), La Boscaiola (Cologne), Azienda Agricola Monzio Compagnoni (Adro), Castello di Gussago Franciacorta (Gussago), Azienda Agricola San Cristoforo (Erbusco), La Valle Franciacorta (Rodengo Saiano), Santus (Cellatica), Riva di Franciacorta (Provaglio d’Iseo), Le Cantorie (Gussago) e la Riccafana Fratus (Cologne), Plozza (Ome), Lo Sparviere (Monticelli Brusati), Mirabella (Rodengo Saiano), Bosio (Timoline di Corte Franca), Majolini (Ome), Colline della Stella di Andrea Arici (Gussago), Camossi (Erbusco).

In ogni porto le cantine hanno la possibilità di far conoscere il vino della Franciacorta, attraverso conferenze stampa e degustazioni.

I visitatori possono apprezzare i vini di Franciacorta attraverso numerosi eventi di promozione.

Gli spazi interni della nave sono brandizzati con i marchi delle cantine presenti a bordo per fornire le spiegazioni più adeguate;  il giornalista enogastronomico Riccardo Lagorio illustra poi le caratteristiche di ogni vino, racconta la storia delle singole aziende e suggerisce gli abbinamenti ottimali.

In ogni cabina un canale televisivo è infine interamente dedicato alla Franciacorta, dove sono descritte le peculiarità di ogni cantina partecipante all’iniziativa.

Franciacorta è oggi conosciuto ed apprezzato ma ci si attende un continuo e sempre crescente successo anche grazie a eventi e proposte interessanti come questa Crociera nel Mediterraneo.

Per saperne di più leggete il programma di Franciacorta in Crociera.

 

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Fiori invernali, erica

Fiori invernali: 4 specie che sbocciano al freddo

Se le fioriture primaverili mettono allegria, non c’è p...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Un open space inondato di luce

L’illuminazione diventa protagonista in un appartament...

Come acquistare un buon divano

I consigli di LeComfort sugli indicatori che determina...

Arredo bagno: classico o moderno?

La distinzione netta dello stile dell’arredobagno in m...

Ville&Casali su Instagram