Biella diventa la capitale internazionale del turismo enogastronomico

di Sara Perro

Biella diventa la Capitale internazionale del Turismo Enogastronomico e per la prima volta ospita la Biteg – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, marchio di proprietà della Regione Piemonte. Dal 13 al 16 settembre prossimo ben 49 buyers stranieri specializzati nel prodotto Food & Wine, 20 buyer italiani e oltre 100 sellers si incontreranno per due giornate di workshop B2B, con momenti di formazione, opportunità di confronto, ma anche eventi ed educational tour dedicati ai buyer stranieri. Questi gli ingredienti principali della manifestazione ormai punto di riferimento per gli operatori del settore.

La Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, giunta alla sua 19° edizione, si conferma, quindi, un’importante vetrina per il segmento, con la possibilità per gli addetti ai lavori di dialogare direttamente con i principali tour operator stranieri provenienti da Usa, Canada, Germania, Svizzera, Irlanda, Nord Europa e Russia, Paese focus di quest’anno. A ospitare gli incontri B2B la suggestiva location di SellaLab, realtà innovativa, fiore all’occhiello della città di Biella, che nella sede storica dell’ex Lanificio Maurizio Sella, accoglie oggi giovani talenti, startup e imprese. Ne abbiamo parlato nel dettaglio con Simona Rossotti, organizzatrice della Biteg e Presidente di Olos Group srl.

L’organizzatrice Simona Rossotti con Sergio Chiamparino presidente della Regione Piemonte.

 Simona Rossotti, cosa significa per lei organizzare un evento così importante? La cosa che più mi dà soddisfazione è il lavoro di squadra, perché contribuisce alla creazione e alla realizzazione di nuove opportunità che possano rendere sempre più sostenibile e attrattive le iniziative turistiche mettendo al centro la persona, i prodotti e i territori. Biteg è un progetto nel quale abbiamo investito molto ed entro inizio anno daremo vita all’azienda start up “Meg” che nasce proprio grazie allo sviluppo di questa esperienza sul campo.

Ci spiega meglio di cosa si tratta?Allo stato attuale Meg è un’associazione che è nata lo scorso anno alla Biteg di Cuneo ed è presieduta da Maurizio Dadone, sommelier ed esperto del settore. Il marchio Biteg è stato acquisito nel 2008 dalla Regione Piemonte – Dmo Piemonte Marketing. Dal 2016 al 2020 la progettazione, gestione e realizzazione sono affidate alla nostra azienda, la Olos Group srl, a seguito di bando. Ho fondato Olos Group nel 2009 per contribuire alla nascita e alla crescita di organizzazioni attraverso progettualità innovative. Sviluppiamo modelli di gestione sostenibili e innovativi, attraverso il management e gestione delle risorse umane e sosteniamo le imprese nell’utilizzo di finanziamenti europei, regionali e ministeriali.

Quanto influenzerà il settore Food & Wine un evento così strategico come Biteg? Biteg è il più importante evento nazionale di comunicazione, promozione e vendita del prodotto turistico enogastronomico e anche quest’anno porta con sé diverse novità. In particolare il consolidamento delle relazioni fra Italia e Russia che è il Paese ospite di questa edizione che aprirà ufficialmente “Casa Italia Russia”. Uno dei partner della nostra organizzazione, infatti, è Rusmen Rowing, struttura specializzata nei rapporti fra Italia e Russia, il cui presidente Alberto Bianco sta fortemente spingendo per l’organizzazione di nuovi strumenti di promozione fra i due Paesi.

Tutto questo avrà degli sviluppi futuri? Certo. A Biteg 2019, ad esempio, ci saranno tre chef russi che cucineranno assieme agli italiani. L’obiettivo è quello di presentare i punti che congiungono le due culture e realizzare strumenti di comunicazione anche nel racconto dei territori. Sarà l’occasione, inoltre, per valorizzare le Russian Seasons: il progetto culturale internazionale più importante del governo russo, promosso in accordo con il presidente e il primo ministro e organizzato dal governo in collaborazione con il ministero della Cultura, che nel 2018 coinvolge l’Italia con oltre 40 appuntamenti da valorizzare e far conoscere.

Perché questo evento attrae addetti ai lavori, ma anche semplici visitatori? Momenti di formazione, opportunità di confronto, ma anche eventi ed educational tours dedicati ai buyer stranieri e italiani sono gli ingredienti principali della manifestazione ormai punto di riferimento per gli operatori del settore. Il pubblico nel centro di Biella, da venerdì a domenica, potrà visitare “Meg – Mercato Enogastronomico”, un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane. A Biteg 2018 sono presenti 49 buyer stranieri selezionati e profilati provenienti da 18 Paesi e dalle più interessanti aree del mondo, con interesse per il prodotto Italia e, in particolare, per il turismo enogastronomico, secondo le seguenti tipologie: tour operator e agenti di viaggio dei settori enogastronomia, food experience, leisure, vacanze attive, e poi wedding planner, organizzatori di eventi. I buyer saranno seduti ai tavoli di lavoro personalizzati, per la gestione degli appuntamenti con gli operatori dell’offerta italiana.

E gli italiani? Sono oltre 100 i seller italiani. L’offerta della nostra Penisola si presenta con tour operator incoming italiani, consorzi turistici, enti locali, club di prodotto, produttori con offerta turistica, catene alberghiere e strutture ricettive di charme legate al turismo enogastronomico, provenienti da tutto il territorio italiano e, in particolare, dai nove distretti turistici piemontesi. Tramite un’agenda online i seller avranno a disposizione e gestiranno autonomamente appuntamenti per ciascun buyer. Saranno presenti rappresentanti accreditati della stampa nazionale e internazionale, blogger, influencer, media partner, tivù locali e nazionali.

Un suggerimento ai nostri lettori su come passare una giornata da voi a Biella? Al centro di Biella, in piazza Duomo, da venerdì a domenica ci sarà “Meg – Mercato Enogastronomico”. I lettori di Ville&Casali potranno conoscere da vicino le aziende che aderiscono a Meg, che rappresentano il turismo enogastronomico italiano: si caratterizzano per unicità, qualità, autenticità; valorizzano le particolarità e le eccellenze territoriali;rappresentano un valore aggiunto per il turismo enogastronomico;presentano prodotti unici, autentici e tradizionali;realizzano produzioni tradizionali legate ai territori; producono e vendono direttamente ai turisti sul posto;realizzano prodotti che i turisti trovano sui territori;accolgono turisti con cui realizzano attività di degustazione e vendita. Non resta che raggiungerci per constatare di persona il valore di questo evento.

Questo weekend non puoi partecipare? Sul numero di ottobre di Ville&Casali troverai tutte le informazioni per organizzare un weekend a Biella. Abbonati a questo link!

di Maria Paola Gianni

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @escapefromsofa 

#progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @escapefromsofa #progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
11 ore fa
View on Instagram |
1/9
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @askerstudioportocervo

#costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @askerstudioportocervo #costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
3 giorni fa
View on Instagram |
2/9
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @veluxitalia 

#interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @veluxitalia #interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
3/9
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects 

#gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects #gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
1 settimana fa
View on Instagram |
4/9
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese.
Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...]

Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese. Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...] Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: divano Marenco di @arflex_official 

#interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: divano Marenco di @arflex_official #interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...]
Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @puntocasaimmobiliare 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @puntocasaimmobiliare #immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition. 
 
Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese. 
Scopri di più su www.villeecasali.com 

#interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition.    Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese.  Scopri di più su www.villeecasali.com  #interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9