fbpx
19 Giugno 2019
Ville&Casali
Itinerari

Vacanze nell’arte, gli Art Apartments di Londra

Visitare una delle capitali europee più amate al mondo, poi rientrare la sera e riposare circondati da una piccola galleria d’arte, allestita in modo esclusivo per l’ospite di turno. È una formula per autentici art addicted quella portata da un’imprenditrice italiana, Laura Bertollo, nei più interessanti quartieri della capitale britannica.

I suoi “Art apartments” a Londra sono accoglienti case per le vacanze, ma anche mini gallerie private, dove trovare esposizioni temporanee di artisti selezionati di volta in volta dall’agenzia immobiliare.

Le mostre hanno vita breve: durano solo pochi mesi ciascuna, rendendo l’esperienza irripetibile.

Appartamento a Chelsea, un terrazzo sul verde

Spazioso ed elegante, l’appartamento di Ifield 178 si trova a Chelsea, a pochi minuti a piedi dalla stazione di Earl’s Court e West Brompton. Si sviluppa in una casa vittoriana, su due piani, e gode (una rarità per chi conosce Londra) di una bella terrazza con tavolo e sedie da giardino. All’interno sono attualmente esposte alcune opere dell’artista londinese Steve McCracken.

Appartamento a Beauford, tra shopping e musei

A metà strada tra le vie dello shopping e quelle dei musei (tra cui il Victoria&Albert Museum e il Natural History Museum) troviamo invece l’appartamento di Beauford. Situato all’interno di un’elegante casa georgiana, ospita una delle esposizioni più ricche. Ad ornare le pareti si alternano opere di Antonio Brandimarte, Beatrice Zagato e Anna Icardi (specializzata nell’affresco e nella pittura ad olio).

Appartamento a Notting Hill, tra le opere di Tony Gallo

Impossibile parlare di Londra e non citare il quartiere di Notting Hill, reso immortale dall’omonimo film. In una delle vie più raffinate e tranquille, Linden Garden, una casa vittoriana ospita un delizioso art apartment, con soggiorno dotato di caminetto. Ad ornare le pareti, i colori vivacissimi delle opere di Tony Gallo, street artist tra i più noti in Italia.

Lorne House, la palazzina inaugurata da Lady D.

Una chicca. Ogni casa selezionata da Laura Bertollo ha una sua storia e delle sue peculiarità: quella di Lorne House, ad esempio, si trova all’interno di una palazzina inaugurata nel 1989 da Lady Diana. L’evento è ricordato da una targa all’ingresso. Siamo, qui, nel vivace quartiere di Hackney, a poca distanza dai locali e negozi di Shoreditch, dal parco Olimpico e dagli outlets di marchi di design. Una Londra meno patinata ma più autentica, giovane e rampante.

Indirizzario Web:

Scopri il sito web di Art Apartments per trovare il appartamento a Londra.

Approfondimenti:

Ti piacciono gli appartamenti fuori dai confini itlaiani? Leggi Arredo neoclassico a New York e Aix-en-Provence: un giardino sotto il sole della Provenza