20 ottobre 2018
Ville&Casali
Castelnuovo Tancredi
Country hotel Country Hotel Consigliati Toscana

Castelnuovo Tancredi di Buonconvento

Castelnuovo Tancredi è un castello del 1000 d.C. situato all’interno della vasta tenuta dell’omonima azienda agricola, incastonata tra le colline di Montalcino e Siena. Questo esclusivo castello domina la Val d’Orcia, patrimonio UNESCO, ed è stato sottoposto ad una ristrutturazione durata ben 2 anni preservando tutti gli elementi storici, come i pavimenti e i soffitti affrescati. Il Castello può essere affittato per soggiorni o per ricevimenti e matrimoni. La tenuta di Castelnuovo Tancredi si estende per oltre 600 ettari sulle dolci colline senesi, tra Siena, le pendici di Montalcino e la Val d’Orcia. Note famiglie feudatarie si sono succedute nel tempo: Guglieschi, Borghese, Tancredi da cui ne deriva il nome, fino ai Venturini Del Greco attuali proprietari. Questi ultimi, ormai presenti da 5 generazioni, hanno mantenuto intatto il sapore e la tradizione di un tempo riuscendo tuttavia a modernizzare tutte le attività.

Castelnuovo Tancredi: un contesto incantato

Castelnuovo TancrediIl territorio della Tenuta, unico nel suo genere, circonda i 10 casali, parte dei quali ristrutturati per accogliere gli ospiti in un contesto ambientale di una Azienda Faunistica di straordinaria bellezza .
La bellezza del paesaggio, la straordinaria tranquillità nonché la notevole capacità ricettiva rende possibile oltre che soggiorni indimenticabili nelle singole unità ristrutturate anche l’organizzazione di eventi particolari.

Alloggi da favola nei casali della Tenuta

L’Aiale, per esempio è un podere che racchiude tutte le caratteristiche di una casa colonica toscana. Costruito in pietra su due piani ha la parte living al piano superiore e le stalle al pian terreno. Proprio per mantenere viva questa sua peculiarità la ristrutturazione del casale è stata pensata per poter ospitare il turismo equestre.
Il Colombaio è situato nel borgo contiguo al Castello ed é affiancato all’antica chiesa della proprietà. E’ qui che il vescovo del luogo risiedeva, come consuetudine delle più illustri ed importanti famiglie Toscane. I due piani si affacciano sull’ampia terrazza che fa da cornice alla vista delle morbide colline della Tenuta.
La Canonica è situata nel borgo contiguo al Castello ed é affiancata all’antica chiesa della proprietà. Qui il vescovo del luogo risiedeva, come consuetudine delle più illustri ed importanti famiglie Toscane. I due piani si affacciano sull’ampia terrazza che fa da cornice alla vista delle morbide colline della Tenuta.
Ristrutturati, ammobiliati con gusto e collocati in un contesto incantato, questi sono solo alcuni dei casali della Tenuta. Tutti offrono la possibilità di vivere un soggiorno da sogno, in mezzo alla natura, approfittando di un comfort prestigioso e di un servizio eccellente.

Dieci casali storici nella tenuta del castelloUna tenuta di 600 ettari sulle colline senesi

 

www.castelnuovotancredi.it

Altre letture consigliate

Barbara Palombelli: «Ecco perché amo Capalbio»

Sara Perro

La signora di Montalcino: storia di Emilia Nardi

Sara Perro

Il Giardino dei Tarocchi, un parco esoterico sulla collina di Capalbio

Giorgia