Un bagno di natura

di Redazione Ville&Casali

I biolaghi balneabili di Luciani Biolaghi sono piscine che si inseriscono naturalmente nel paesaggio: grazie alla depurazione dell’acqua attraverso le piante acquatiche e ai materiali utilizzati per queste vere e proprie oasi di benessere

Alternativa sostenibile alle piscine purificate con cloro e agenti chimici, i biolaghi balneabili, realizzati Luciani Biolaghi e progettati dal team coordinato da Vera Luciani, paesaggista titolare dell’azienda, sono bacini di acqua dolce depurati dalle piante acquatiche, progettati ad hoc e realizzati in modo artigianale senza l’uso di cemento e senza l’utilizzo di sostanze chimiche nell’acqua. Grazie a queste caratteristiche, non solo hanno un basso impatto sul territorio, ma sono in grado di valorizzarlo. Il biolago (o biopiscina)  è una piscina naturale dove acqua, piante, materiali naturali come ghiaia, legno, pietre raggiungono insieme una perfetta armonia e dialogano con l’ambiente, in tutte le stagioni. Nel periodo invernale, il biolago non ha bisogno di svuotamenti né di coperture, può persino ghiacciare in superficie senza conseguenze, permettendo così di essere vissuto tutto l’anno. Offre infatti una stagione di balneazione più lunga grazie alla temperatura dell’acqua più calda di qualche grado.

Un ecosistema che diventa una vera oasi

Nei biolaghi una zona è destinata all’uomo per il nuoto e il benessere, l’altra alle piante acquatiche, che hanno la funzione di purificare l’acqua, che arriva nell’area balneabile attraverso pompe, filtri e cascatelle. La depurazione, completamente naturale, è perfezionata quindi da un sistema tecnico specifico appositamente studiato. Con il tempo questo piccolo ecosistema diventa una vera oasi, che dalla primavera all’autunno regala meravigliose fioriture. Nel biolago l’acqua è pulita e gradevole sulla pelle e fare il bagno è davvero un’esperienza unica, rigenerante e distensiva.

Indirizzario web

sito web: www.lucianibiolaghi.it
e-mail: info@lucianibiolaghi.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram