Pubblicità
Pubblicità

Su Ville&Casali di Luglio

di Redazione Ville&Casali

 

Colline orlate di filari di viti, alberi di ulivo, gruppetti di cipressi che spuntano qua e là a segnare una stradina sterrata che conduce a un casolare. Siamo in campagna: in Provenza, Umbria e Puglia, dove Ville&Casali ha scelto questo mese le case da presentare ai propri lettori. Perfino la casa del mese, in Uruguay, sulle sponde dell’Oceano Atlantico, è immersa nella campagna. Il contatto con la natura, con la vita rurale, con i tempi più lenti del vivere quotidiano ci fanno sentire meglio e, come diceva Charles Dickens, ci fanno riflettere.

Alla ricerca di materiali del passato

Non è facile camminare da soli nella campagna senza meditare su qualcosa. Per esempio sul nostro passato, come si può fare nel più grande showroom italiano dell’antico a Pistrino di Citerna (Perugia) visitando Lacole Casa Italiana o Porte del Passato. Come abbiamo fatto noi questo mese per la sezione Country Shopping.

Mulini in Provenza e Trulli in Puglia

Trulli - PugliaEd ecco le storie di campagna di Ville&Casali. Una famiglia italiana ha comprato un vecchio mulino in Provenza e ne ha affidato la ristrutturazione e l’arredamento a due architetti, Sara Giunta e Jean Luc Charrier, entrambi proprietari della Maison du Charrier, uno show room di mobili e materiali antichi a Valbonne. Una coppia di stranieri si è innamorata di Spello, dopo aver tanto girovagato nel mondo e ha ristrutturato con un tocco orientale una casa vicino alla cinta muraria del borgo umbro. Una famiglia romana ha comprato quattro trulli vicino a Ostuni e l’ha affidata all’architetto Enrico Maria Cicchetti che ne ha dilatato lo spazio grazie a un cubo di vetro. Un architetto argentino e la sua famiglia hanno deciso di scegliersi i propri vicini acquistando una grande tenuta sulle rive dell’Uruguay e dividendola con nove amici. Tutti esempi di un desiderio condiviso, quello di conquistare un eremo dove poter vivere una vita più tranquilla a contatto con la natura.

La Sardegna sconosciuta: l’Ogliastra

È questo il fil rouge di questo numero di Ville&Casali, come il lettore può riscontrare nelle rubriche Inspiration e Tonalità o negli articoli di produzione, si tratti di barbecue, di pergole o di materiali in cotto. Perfino il reportage dedicato all’Ogliastra, dalle bellissime spiagge, privilegia la campagna, i paesini interni della Sardegna, così ricchi di tradizioni, artigianato e specialità culinarie. E alla fine si torna in Provenza, sulla Costa Azzurra, per un weekending a Vallauris, la famosa cittadina della ceramica, in cui per molti anni ha lavorato Pablo Picasso e sede di un importante museo da visitare.

 

Ville&Casali di Luglio 2016 n.7Scarica la NUOVA app per avere Ville & Casali sempre con te

La app per sistemi operativi Android è disponibile qui

La app per sistemi operativi iOS è disponibile qui

La rivista sfogliabile per desktop è disponibile qui

Da questo mese la versione digitale di Ville&Casali è consultabile da desktop, tablet e smartphone.
Prima di acquistare un numero o abbonarti, puoi sfogliare Ville&Casali in modalità “anteprima”, per scoprire tutte le funzioni e le opportunità della nuova versione digitale. Per tutti gli abbonati alla versione cartacea, quella digitale è inclusa!
Se sei già abbonato alla versione digitale puoi usare le credenziali in tuo possesso anche nella nuova app.

Se non sei in possesso delle tue credenziali SCRIVICI QUI indicando nome, cognome, rivista, data di sottoscrizione dell’abbonamento e modalità di acquisto (se tramite iTunes ti chiederemo di inviarci la ricevuta di iTunes).

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram