“Il mio grande contributo è stato quello di far conoscere alla gente come usare miscele di colori, i tappeti a fantasia, e come rendere luminosi gli ambienti, nonché come mettere insieme l’antico e il moderno”
Così scriveva l’interior decorator inglese David Hicks nel suo libro Vivere con Gusto nel 1968
Tornano a vivere gli splendori Art Déco
A questo genio dell’arredamento della seconda parte del secolo scorso, che ha arredato case, castelli e yacht per il jet-set internazionale, si è ispirato l’architetto Guido Toschi Marazzani Visconti per la ristrutturazione di un appartamento alla periferia di Torino. Un appartamento che fa rivivere gli anni ruggenti dell’Art Déco, ma che si distingue per le scelte cromatiche molto decise.
Per esempio alle pareti del living è stato applicato uno smalto semilucido color testa di moro, memoria di atmosfere dell’Inghilterra tra lo stile Adam e gli Anni ’70.
Trionfo di stili in giro per il mondo
Le case che Ville&Casali presenta questo mese sono un trionfo di stili: dal classico contemporaneo scelto dall’architetto Stefano Dorata per un appartamento che si affaccia su Piazza di Spagna alla raffinata villa indiana dell’architetto Pinakin Patel che coniuga tradizione e modernità, al progetto dell’architetto boliviano Juan Felipe Golstein per una villa a Los Angeles, pensata per una fotografa, arricchita di una cucina industrial.
Le tendenze per la cucina
Quest’ultimo è uno dei quattro stili cui si sono ispirati gli architetti scelti da Ville&Casali per illustrare le tendenze del mondo attuale dell’ambiente cucina: Antonio Lionetti ci presenta un ambiente country, Carlo Ceresoli, un progetto classico contemporaneo, Clemente Busiri Vici una realizzazione moderna e i progettisti canadesi, Mark Fekete e Viviana de Loera, un modello industrial.Questo numero di Ville&Casali è anche ricco di soluzioni di arredamento, dal living ai serramenti.
Un numero tutto da scoprire
Prosegue, poi, l’inchiesta della nostra rivista su dove vivere vicino alle grandi città. Dopo Milano è la volta di Firenze, dove esiste una forte domanda in centro soprattutto per investimento (trainata dal crescente turismo), ma anche una richiesta di ville e casali a mezz’ora dal capoluogo della Toscana, per esempio a San Miniato, dove si svolge a novembre la 46 esima Mostra Nazionale del Tartufo Bianco. Un’ottima occasione per scoprire in uno dei prossimi weekend un borgo storico strategico per vivere la Toscana, tra il mare e le più famose città d’arte. Infine, un reportage in Franciacorta, a due passi da Milano, dove si può godere la campagna lombarda e assaporare le bollicine dei migliori spumanti italiani.
Scarica la NUOVA app per avere Ville & Casali sempre con te
Da questo mese la versione digitale di Ville&Casali è consultabile da desktop, tablet e smartphone.
Prima di acquistare un numero o abbonarti, puoi sfogliare Ville&Casali in modalità “anteprima”, per scoprire tutte le funzioni e le opportunità della nuova versione digitale. Per tutti gli abbonati alla versione cartacea, quella digitale è inclusa!
Se sei già abbonato alla versione digitale puoi usare le credenziali in tuo possesso anche nella nuova app.
Se non sei in possesso delle tue credenziali SCRIVICI QUI indicando nome, cognome, rivista, data di sottoscrizione dell’abbonamento e modalità di acquisto (se tramite iTunes ti chiederemo di inviarci la ricevuta di iTunes).
La villa dei sogni è in Val di Fassa. In posizione dominante, nel bosco, in stile alpino, ha rivestimenti termici, pannelli solari e una banda larga in fibra da 100 Mbps. Accogliente, moderna, confortevole, immersa nel verde, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, in posizione dominante. Si trova a Soraga di Fassa (TN) questa villa di lusso di 277 metri quadrati, disposta su tre livelli [...]
Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)
Con @immobiliare_vadagnini
#immobiliare #mercatoimmobiliare #valdifassa #realestateitaly #topbrand
Il benessere del verde e della cultura. Ospitalità rurale e città d’arte al centro della proposta turistica realizzabile con questa proprietà immobiliare alle porte di Umbertide. L’agriturismo Fior di Pesco si trova nella tranquilla Valtiberina, vicino ai centri culturali più visitati dell’Umbria come Perugia, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Sono questi gli elementi chiave dell’accoglienza che una coppia ha offerto per anni a turisti di tutto il mondo [...]
Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)
Con @carratellirealestate
#immobiliare #mercatoimmobiliare #monferrato #realestateitaly #topbrand
In una splendida posizione con ampie vedute a 360 gradi, questo casale ben restaurato (190 mq circa) e la dependance (130 mq circa) si trovano in una posizione idilliaca a circa 20 minuti dalle città umbre di Montone e Umbertide.
Annesso, piscina, campi da tennis e da bocce, campo da golf, frutteto, uliveto e orto. Il piano terra della casa principale comprende un ampio salone e sala da pranzo, una cucina di campagna con accesso a una zona pranzo esterna e una deliziosa sala da sole che gode di una vista su entrambi i giardini e sulla campagna umbra circostante [...]
Agenzia: @italianproperty
Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)
#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
Vivere la natura con le conservatory. Da pratici ampliamenti dello spazio abitativo a oasi di benessere fruibili tutto l’anno, grazie a vetrate apribili e a serramenti isolanti. Nate nel XVI secolo per ospitare prevalentemente le piante di agrumi dei ricchi proprietari terrieri, le conservatory si trasformano in luoghi esclusivi in cui conversare e godere delle bellezze della natura, equiparabili per terminologia ai giardini d’inverno [...]
Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)
Foto: Cmc 50 di @schueco_italia
#conservatory #giardinidinverno #gardendesign #outdoordesign #villeecasali
La moderna regalità del bordeaux. Una nuance senza tempo che apre ad ambienti morbidi e caldi. Un colore raffinato e importante, da sviluppare senza indugi, ma con equilibrio, in tutti gli ambienti della casa. Nel libro "Colorama, Il mio campionario cromatico" di Cruschiform, edito da Ippocampo, il bordeaux è una tinta inserita fra il rosso sangue di bue, colore assai diffuso nelle campagne nordamericane e scandinave all’inizio del ’900 per dipingere le stalle, e il Rosso Pennsy [...]
Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)
Foto: poltrona San Antonio di @loberon_it
#bordeauxcolor #design #interiordesign #arredare #villeecasali
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro!
Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa.
Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio)
#blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
È uscito il nuovo numero di Ville&Casali!
Un nuovo discorso sulla montagna
“A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi?
Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni [...]
Scopri cosa contiene il numero di dicembre 2022 in versione digitale o in edicola (Link in bio)
#architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
L’accoglienza di un resort speciale e affascinante. Weekend e soggiorni brevi esaltano la magia della stagione invernale a Borgo Bastia Creti. L’autunno e l’inverno possono essere l’occasione per scoprire la dolcezza di una delle più belle regioni del centro Italia e l’ospitalità esclusiva di Borgo Bastia Creti, un elegante resort nel cuore dell’Umbria aperto tutto l’anno [...]
Leggi l'articolo sul numero di Novembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)
Con @borgobastiacreti
#resort #Toscana #Umbria #BorgoBastiaCreti #countryliving
Il paesaggio italiano, che nell’800 attirava i giovani aristocratici di tutta Europa, continua a calamitare stranieri che contribuiscono non poco a tenere vivo il mercato immobiliare del Bel Paese Investimenti stranieri per celebrare il... Continua a leggere
L’evento dell’anno del prossimo Salone di Milano si chiamerà DeLightFul ed è stato realizzato dallo studio Ciarmoli-Queda Delightful non significa solo piacevole, ma è l’acronimo di Design, Lighting e Future Living Abitare... Continua a leggere
Da MAISON&OBJET, la fiera di Parigi sull’arredamento e la decorazione, tanti stimoli e novità in tutti i settori della casa Ville&Casali ha scelto alcune proposte originali da proporre ai suoi lettori: Il pizzo di gesso... Continua a leggere