Pubblicità
Pubblicità

Su Ville&Casali di Giugno

di Redazione Ville&Casali

 

Una villa al mare che fa sognare un viaggio tra le isole pontine, un’altra villa a Fregene che sprigiona una sorta di magia cinematografica. Sono queste le due case ristrutturate rispettivamente dagli architetti Stefano Dorata ed Emanuela Esposito che Ville&Casali presenta questo mese ai suoi lettori per accompagnarli all’inizio dell’estate. Entrambe sono state concepite come una riscoperta del genius loci, di salvaguardia del tessuto architettonico esistente, quello dei primi anni del Novecento, un modo per tramandare il fascino della tradizione della villa e conferirgli il vigore espressivo della contemporaneità.

Bianco: semplicità e rigore

Case in cui predomina il bianco, come anche nel progetto di una villa a Tel Aviv e di una ristrutturazione ad Ibiza, la casa del mese che apre la sezione country. Il bianco è un colore neutro, che può interpretare meglio la semplicità e il rigore di un’abitazione al mare e che dà frescura.

La rinascita di un borgo toscano

Serv03_OrigCosì come restituiscono frescura i pavimenti in pietra o in cotto del restauro effettuato a Castiglioncello del Trinoro a opera della designer Ilaria Miani, da tempo impegnata nel recupero di case coloniche in Toscana, che ha spinto un avvocato americano, ammaliato dal Rinascimento italiano, a investire un’autentica fortuna per far rivivere un borgo medievale nel cuore della Val d’Orcia. Un restauro eseguito letteralmente pietra per pietra, in modo autentico, rispettoso del passato.

Ceramica italiana, arte millenaria

Un amore per la terra e la natura, come quella che si coglie nell’arte ceramica italiana, che vanta una storia millenaria e che è oggetto questo mese di due importanti mostre a Faenza ed Albissola. Un’occasione per scoprire le nuove tendenze per decorare la casa. Un complemento d’arredo per colorare le ville al mare, così come lo sono gli spettacolari paralumi di Paola Napoleone. Anche questi, vere opere d’arte.

Affari in Costa Smeralda e Riviera Ligure

Serv05_OrigVille&Casali segnala, infine, la ripresa del mercato della seconda casa, almeno nei luoghi di maggiore interesse internazionale, come la Costa Smeralda o la Riviera Ligure. Nel paradiso della Sardegna, come nella Riviera di Ponente, tornano a comprare anche gli italiani. I prezzi sono diventati più abbordabili dopo la crisi e gli scambi aumentano, con il vantaggio che il compratore di fronte a un’offerta, quasi sempre abbondante, riesce a concludere buoni affari. Per saperne di più basta dare uno sguardo alla vetrina immobiliare della rivista, che questo mese offre un centinaio di scelte.

 

V&C_6 giugno Copertina_72 450x600Scarica la app per avere Ville & Casali sempre con te

Trovi quella per sistemi operativi Android facendo clic su questo collegamento

mentre quella per sistemi operativi iOS si trova con un clic su questo collegamento

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Arredare la casa con l’eleganza della pietra

Un nuovo concetto di rivestimento per interni ed ester...

Ville&Casali su Instagram