fbpx
13 Novembre 2019
Ville&Casali
Image default
In edicola Primo Piano

È in edicola lo speciale di Ville&Casali: dimore da sogno in Sicilia

“È facile essere felici in Sicilia”

“È facile essere felici in Sicilia, ma è un’operazione che richiede un adattamento biologico oltre che culturale: bisogna imparare a vivere il tempo alla maniera siciliana”. Lo sostiene la scrittrice americana Francine Prose in Odissea siciliana, in un libro del 2004 pubblicato da Feltrinelli. Non è facile capire la Sicilia se non ci si immerge nella sua storia millenaria che ancora oggi si può toccare con mano. Basta andare di sera nella Valle dei Templi per avere la sensazione di vivere nella Magna Grecia.

Recarsi nella cattedrale di Palermo per incontrare Federico II di Svevia, raggiungere il Val di Noto e vivere la magia del Barocco. Greci, Arabi, Normanni, Spagnoli, Borboni hanno lasciato un’impronta indelebile in quest’isola. Questo mix di culture che ha forgiato i Siciliani incanta i forestieri che scoprono “la terra dei limoni in fiore”, come diceva Goethe, baciata dal sole e dal mare. Un’isola dove la stagione dell’inverno quasi non esiste.

Ricordo che tanti anni fa andai in vacanza a Vulcano, un’isola che non avevo mai visto, e dopo due ore ero diventato proprietario di una piccola abitazione con un grande terrazzo eoliano da cui potevo scorgere sette isole, dalla Sicilia ad Alicudi. E nessun’altra casa! Oggi non è facile trovare immobili così isolati, ma ve ne sono, soprattutto all’interno. Esistono paesini, come Sambuca di Sicilia, dove si può comprare un rudere a 1 euro o tanti paesi dove una casa costa meno di mille euro al mq. Ancora meno si può spendere in campagna.

I primi a capirlo sono stati gli inglesi, alcuni anni fa. Da qualche anno molti italiani e francesi li hanno seguiti. Per esempio l’architetto Jacques Garcia di Parigi, l’architetto Rodolfo Dordoni e l’interior designer Manuele Mazza di Milano si sono innamorati della campagna di Noto.

Sfoglia i numeri precedenti di Ville&Casali

Altre letture consigliate

È in edicola il numero di novembre 2019 di Ville&Casali

Redazione Ville&Casali

È in edicola il numero di ottobre 2019 di Ville&Casali

Redazione Ville&Casali

È in edicola il numero speciale Progetto Cucina di Ville&Casali

Redazione Ville&Casali