Pubblicità
Pubblicità

Spirito moderno e mediterraneo

di Eleonora Bosco

Spirito moderno e mediterraneo
Foto di Luca Cruciani

A Recanati, la paesaggista Luigina Giordani ha realizzato un rigoglioso giardino dalle tonalità pastello, in cui ulivi e bordure di erbacee perenni si confondono con la natura

In totale ho messo a dimora circa 6300 specie tra alberi, arbusti ed erbacee perenni – spiega la progettista Luigina Giordani a Ville&Casali a proposito di una recente realizzazione nelle campagne marchigiane -. Il terreno era completamente brullo, privo di alberature e di un reale progetto paesaggistico”. Partendo dai desideri dei proprietari, la Giordani ha cercato di creare un giardino che rispettasse la natura del luogo, diventandone quasi un prolungamento, e che racchiudesse, allo stesso tempo, uno spirito contemporaneo e attuale, complice la giovane età della coppia.

Spirito moderno e mediterraneo
Foto di Luca Cruciani

Da una parte – continua la paesaggista – ho pensato di creare aree conviviali da dedicare a intrattenimenti e feste con amici, dall’altra, ho immaginato spazi più riservati e avvolgenti, in cui grandi macchie fiorite di erbacee perenni diventassero le sole protagoniste”…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Marzo 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.giardinigiordani.it

© Riproduzione riservata.