fbpx
10 Ottobre 2019
Ville&Casali
Progetto Giardino

Idee per il giardino: un parco giochi a misura di cane

I cani, tutti, amano correre e giocare, specialmente in compagnia del proprio padrone. Ci sono razze più o meno portate per il gioco, ma se a guidarli c’è una mano esperta tutti i cani finiscono per apprezzare percorsi, giochi ed esercizi. Se si ha la fortuna di disporre di un giardino veramente grande, allora, perché non valutare di dedicare un’area per Fido? Non c’è regalo più gradito che potremmo fargli e costruirla, se si ha un po’ di passione per il bricolage, può essere anche molto divertente.

Costruire un parco attrezzato per il proprio cane non è difficile, ecco qualche semplice consiglio per realizzarlo nel modo giusto.

Un ambiente protetto e riparato per il tuo cane

La prima cosa da fare è delimitare il parco giochi. Non pensate che sia una misura superflua: creare un ambiente chiuso aiuta il cane a percepirlo come uno spazio tutto suo. Di conseguenza, lo sentirà anche come un luogo più protetto e riparato, e questo lo farà sentire completamente a suo agio.

Una fontana per acqua fresca e pulita

Correre a lungo, specie durante la bella stagione, può mettere molta sete! In più, per molti cani, bagnarsi un pochino è un gioco divertente. L’ideale, quindi, sarebbe proprio poter mettere in giardino una bella fontana dove il cane possa trovare sempre acqua fresca e pulita. In alternativa, se non è possibile installare una fontana, si può utilizzare una piscinetta in plastica per bambini.

Tanti giochi per far allenare il tuo cane

Qui, ovviamente, dipende tutto dal cane che abbiamo. Con i più portati per l’agility ci si può sbizzarrire: c’è la pedana mobile, il percorso a ostacoli, il tunnel, la palizzata. Un cucciolo apprezzerà invece percorsi sensoriali: fatelo camminare su materiali diversi, o che facciano rumore, incoraggiandolo a sperimentare. Anche la ricerca olfattiva, per un cane, è un gioco fantastico: una volta capito come funziona, non se ne stancherà mai.

La piscina per nuotare o rinfrescarsi

Molti cani non disdegnano l’acqua. Una piccola piscina, per un cane di piccola taglia, è già sufficiente per una nuotata. Per i più grandi, invece, sarà utile per rinfrescarsi. E se proprio volete renderli felici, provate anche ad aggiungere nell’acqua delle palline che galleggiano: il successo è assicurato.

Indirizzario Web:

Se non vuoi fermarti al solo giardino per cani, leggi Pet design, arredare casa in armonia con cani e gatti

Altre letture consigliate

Giardino fiorito sulla costa

Eleonora Bosco

Il giardino delle meraviglie

Eleonora Bosco

Pioggia e maltempo: come proteggere le piante

Silvia Quaranta