Il giardino colorato di Anthony Paul in Bretagna

di Redazione Ville&Casali

Il giardino colorato di Anthony Paul in Bretagna

Anthony Paul è un architetto paesaggista di fama internazionale con un’esperienza trentennale e noto per i suoi giardini innovativi e contemporanei. Laghi, piscine e strutture acquatiche sono diventati le sue maggiori aree di specializzazione. Nel corso della sua carriera, Anthony Paul ha progettato giardini in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Nuova Zelanda, Australia, Svizzera e Francia. Proprio nella regione francese della Bretagna, l’architetto Paul, che è un membro della Society of Garden Designers (Ordine dei progettisti del verde), ha progettato un giardino, che si estende su un’area di circa un ettaro, la cui topografia racchiude un terreno in pendenza che scorre dal livello della casa fino a un corso d’acqua naturale situato sul confine inferiore del terreno. L’abitazione si trova a circa 15 metri sul livello del corso d’acqua, mentre il giardino include vari alberi maturi e siepi, lasciati appositamente dai precedenti proprietari. Prima dell’intervento di Anthony Paul, la proprietà comprendeva un giardino maturo ma dall’aspetto un po’ malconcio, mal piantato e ricoperto di brutte conifere vecchie.

Anthony Paul ha ideato tre modelli di fioriere: una serie di cubi di zinco contenenti buxus sufruiticosa; fioriere di metallo con festuca “Blue fox“ e fioriere basse da terrazzo, anch’esse contenenti festuca. Le piante scelte dall’architetto hanno mirato a formare ampi gruppi di piante perenni di vaste dimensioni, che fanno da complemento al design del giardino, e a creare un intenso manto di colori e foglie per la stagione estiva, quando il giardino è più usato. Grandi gruppi di erbacee, quali molinias, miscanthus e stipas, piantate tra le piante da fiore, danno al giardino un tocco selvatico ma, allo stesso tempo, esotico e un look spettacolare che persiste fino all’inizio dell’inverno. Tra le piante presenti che affollano il giardino è possibile poi citare: Buxus sufruiticosa; Festuca glauca; Festuca gauterrii; Dicksonia antartica. Un piccolo rivolo formato da canali di terracotta fa parte del giardino che attraversa le terrazze delle camere da letto del piano inferiore e si riversa in un ruscello che scorre lungo il giardino e irriga alcune delle piante amanti dell’umidità.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram