fbpx
17 Luglio 2019
Ville&Casali
Gardening

Flower Show, il ritorno delle piante rare e inconsuete

Con la primavera torna a fiorire anche Flower Show, il circuito che ogni anno organizza una serie di mostre mercato dedicate ai produttori di piante rare e inconsuete. La prima tappa è Ancona Flower Show, in programma il 30-31 marzo alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Poi il tour continua con Perugia Flower Show, dal 3 al 5 maggio ai Giardini del Frontone di Perugia, e con Firenze Flower Show, il 25-26 maggio al Giardino Corsini di Firenze. Ecco la guida ai tre appuntamenti.

Un parco espositori sempre più nutrito

Da Ancona a Firenze passando per Perugia, la mostra mercato ospiterà un parco espositori sempre più nutrito. Produttori e collezionisti di rarità botaniche mostreranno al pubblico le loro varietà più particolari, presentando alcune anteprime assolute a livello nazionale. I visitatori potranno ammirare numerose specie di rose, ortensie, orchidee, agrumi in moltissime varietà e ancora peonie, camelie e azalee.

Acquatiche, carnivore, aromatiche: tutte le novità

Le tre tappe di Flower Show dedicheranno uno spazio anche a piante cactacee e succulente, esemplari di bonsai, piante acquatiche, olivi secolari, pelargoni e piante mediterranee. Il menu offre anche piante carnivore, tillandsie, piante aromatiche insolite, alberi da frutto in specie antiche e ritrovate e tantissime altre curiosità.

Non solo piante: laboratori, corsi, conferenze

Oltre alle piante, Flower Show esporrà anche articoli di arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti del benessere. I bambini potranno partecipare a laboratori didattici e attività pratiche sull’ecologia e il rispetto dell’ambiente. I neofiti potranno frequentare corsi di giardinaggio base e mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante. I più esperti invece avranno a disposizione nuovi laboratori specializzati e avanzati.

Indirizzario web: 

Approfondimenti: 

Se sei in cerca di consigli per viaggiare nel verde, leggi anche Grandi Giardini Italiani, ecco le sei nuove mete del 2019

 

Altre letture consigliate

Un gioiello verde in Costa Smeralda

Eleonora Bosco

Cortili Aperti a Milano: ville e giardini da visitare

Silvia Quaranta

Artigianato e Palazzo: cento maestri artigiani a Firenze

Silvia Quaranta