Pubblicità
Pubblicità

È in edicola e online il numero di settembre 2025 di Ville&Casali

di Massimo Rosati

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Settembre: un mese da vivere con lentezza

Settembre è un mese gentile. La luce si fa più morbida, l’aria si alleggerisce, il tempo rallenta. È la stagione in cui la vita all’aperto assume un tono più piacevole: il sole è meno ‘aggressivo’ e le serate hanno il suono delle chiacchiere sotto le stelle. Settembre è il mese del piacere vero, del tempo che si dilata e della bellezza che ci avvolge in silenzio. E noi, questo piacere, abbiamo voluto celebrarlo in tutte le sue forme.

E lo abbiamo voluto fare con sguardi diversi. Raccontandovi di ville affacciate su paesaggi che sembrano quadri: le colline toscane dove tutto è armonia; le alture che dominano il lago di Garda, tra vigne e ulivi; della magia tropicale di Bali, dove una coppia di europei ha scelto di vivere tra palme e risaie, immersi in un mondo di tranquillità e natura. E ancora: il piacere di ammirare l’orizzonte che si perde nell’oceano, dalla piscina a sfioro di una villa in Messico; o il fascino ruvido e autentico di un trullo pugliese, dove a settembre si trascorrono le serate all’aperto, riscaldati dal fuoco di un braciere e dalla voglia di stare insieme, godendosi il tempo che passa, intriso di semplicità e bellezza.

E non potevamo non dedicare un tributo speciale a un territorio che in questo mese dà il meglio di sé: il Chianti. Lo raccontiamo nel nostro Reportage e nella sezione Real Estate, ma anche attraverso un casale in pietra, ristrutturato nel rispetto della tradizione, dove arredi semplici e discreti si integrano con gusto, senza mai imporsi. E con un servizio che ci sta particolarmente a cuore: quello sui ‘wine resort’, le antiche cantine del Chianti che oggi offrono ospitalità esclusiva all’interno di ville, castelli o borghi diffusi, dove la bellezza si accompagna a esperienze uniche, e il vino diventa una narrazione che si intreccia con il territorio, con la sua storia e la sua anima.

Settembre, dopotutto, è proprio questo: un tempo lento, prezioso, da abitare senza fretta, lasciandosi avvolgere dal piacere di vivere in un ambiente che ci parla, che ci accoglie e che ci invita a prendere tutto il tempo per noi.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €