Vino: tutti i suoi segreti e pregi

di Redazione Ville&Casali

Giornalista professionista con una lunga esperienza alla Rai, Emanuela Medi con il libro Vivere frizzante vuole offrire un contributo scientifico onesto e documentato che risponda alla domanda: il vino è salute? Non solo, il vino entra nel nostro quotidiano? Ben venga! Nel cinema, nella musica, nell’eros, nella letteratura… l’importante è che sia trattato sempre in modo responsabile.

Ecco la posizione della Medi. Afferma che il vino è cultura e raccomanda i lettori e i suoi figli, a cui il libro è dedicato, di guardare alla cultura (anche a quella del vino) come a una ricchezza di vita senza confini e piena di amore. C’è in effetti da ammettere che non esiste prodotto della natura che come il vino sia presente nella nostra vita quotidiana sin dall’antichità: è territorio, tradizioni culturali, arte, ambiente, cucina, turismo, giovialità, convivialità e volano per la nostra economia: insomma un mix che si ripercuote sulla longevità

Nei sedici capitoli che compongono questo saggio, la bevanda viene messa in rapporto con diversi contesti, differenti e diversificati. Dalla genetica fino alle malattie più “famose”, passando per la religione e l’erotismo, la letteratura, l’arte…

E allora leggiamolo, questo Vivere frizzante, “Un libro agevole, frizzante di nome e di fatto, ricco di valide osservazioni e contenuti scientifici, in cui viene sottolineato l’importante contributo di prevenzione grande conquista sociale della longevità”, come ha commentato Ketty Vaccaro del Censis.

 

  • Titolo: Vivere frizzante,
  • Autore: Emanuela Medi,
  • Editore: Diabasis
  • Prezzo: 15 euro.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Maremma il rifugio delle celebrità

Il territorio di Grosseto offre una perfetta commistion...

Ville&Casali su Instagram