Stefania Sandrelli e la sua passione per il vino

di Redazione Ville&Casali

Stefania Sandrelli ci racconta Il Vino dei Poeti

“Considero il vino un vero e proprio dono della natura, che l’uomo ha saputo mettere a frutto. Amo visitare le vigne, in particolare durante la vendemmia. Mi piace partecipare agli assaggi del nostro Chianti Acino d’Oro insieme a Giovanni Soldati e a Sandro Bottega che, oltre ad essere un amico, è un distillatore trevigiano. Insieme al Chianti produce il delizioso Prosecco Il Vino dei Poeti e la raffinata selezione delle grappe Alexander, racchiuse in preziose bottiglie in vetro soffiato”. Così la famosa attrice Stefania Sandrelli, interprete di numerose pellicole cinematografiche, racconta a Ville&Casali il suo amore per il vino, che risale al 1993, quando, in una serata d’autunno, Sandro Bottega presentò a Stefania Sandrelli e a Giovanni Soldati il Prosecco Il Vino dei Poeti. La calda atmosfera di un rustico di campagna e le piacevoli suggestioni di questo vino dal nome fascinoso spinsero Stefania Sandrelli a formulare il desiderio di conoscere meglio il mondo enologico e di iniziare a produrre un vino rosso.

Il progetto prese forma definitiva nel 1994 quando i tre amici scelsero personalmente l’uva migliore per produrre il proprio vino, tra i filari di una tenuta della campagna senese.  Nacque così Acino d’Oro, un Chianti Classico DOCG, che ha collezionato innumerevoli riconoscimenti e che reca in etichetta le firme di Stefania Sandrelli, Giovanni Soldati e Sandro Bottega.

L’attrice svela anche la sua passione per la cucina visto che ama stare vicino ai fornelli per preparare deliziosi piatti. La cucina, per lei, è condivisione e cucina con quello che trovo. Le piace assemblare il cibo. Un episodio curioso: una volta le capitò di cucinare un risotto al luppolo fresco talmente buono che ricevette una standing ovation! Anche la campagna è tra i suoi pensieri, considerato che diverse volte ha pensato di andare a vivere nella campagna senese.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Maremma il rifugio delle celebrità

Il territorio di Grosseto offre una perfetta commistion...

Ville&Casali su Instagram