Una villa moderna: luce, aria e angoli acuti

di Redazione Ville&Casali

Villa moderna

Lo studio di architettura Belzberg ha costruito una villa moderna dalle linee essenziali ed eleganti, a tre piani lungo un crinale naturale di Los Angeles, California. Un progetto molto interessante, che presenta sorprese e soluzioni innovative, tanto all’esterno quanto all’interno. Angoli acuti e pareti lineari, dotate di grandi aperture con vetrate estese rendono l’aspetto moderno ed elegante. La scelta di inserire questo edificio all’interno del paesaggio, in modo da nasconderlo a vicini e passanti, lo rende elegante e interessante per chi ci abita, unendo una sensazione di “libertà” allo stupore derivante dai locali luminosi.

Pubblicità

La natura e la villa moderna

Villa modernaProgettata risultare perfettamente inserita nel contesto paesaggistico, presenta una pianta lunga e stretta, che si adatta alla conformazione del terreno circostante. La parte alta della villa sovrasta di poco la sommità delle chiome degli alberi antistanti e la sua facciata è nascosta alla vista dalla strada. Il retro, invece, domina il pendio e offre una vista mozzafiato agli inquilini.

All’interno, una spettacolare scala elicoidale oltre a permettere il transito da un piano all’altro, funziona anche da condotto principale per la circolazione dell’aria. Ai piani superiodi si trovano le camere da letto a cui si accede attraverso eleganti porte scorrevoli.

Giochi di aria e luce

Una delle scelte più coraggiose effettuate in fase di progettazione è stata quella di ridurre le superfici opache dei muri al minimo: al posto delle tradizionali pareti sorgono ora ampie vetrate che innondano l’abitazione di luce e offrono un’atmosfera rilassata e calda. L’arredamento è ridotto al minimo ed è stata privilegiata la scelta di elementi che potessero stare bene al centro delle stanze, invece che rimanere appoggiati ai muri. Questo ha riconfigurato l’intero modo di vivere lo spazio, permettendo dando all’abitazione un senso di fluida vivibilità.

Con uno spettacolare gioco di prospettive, il progetto della villa permette una vista e un passaggio ininterrotto dalla cucina alla sala da pranzo, passando per l’area living, scandito da porte di vetro alte fino al soffitto che sembrano “fondersi” con l’intera struttura.

 

 

 

 

Immagini dal sito di Belzberg Architects

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

La country house di Paolo Crepet

La raffinata country house dello psichiatra e scrittore...

Arredo bagno: classico o moderno?

La distinzione netta dello stile dell’arredobagno in m...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

Design storico per arredare

Un’anonima casa sulle colline piemontesi diventa una r...

Ville&Casali su Instagram