Pubblicità
Pubblicità

Tolaini: giuramento per realizzare un sogno

di Redazione Ville&Casali

Oggi Pierluigi Tolaini è un affermato uomo di affari in Canada e, per tenere fede al suo giuramento, o meglio, per realizzare il sogno di produrre un grande vino, è tornato nella ‘sua’ Toscana, in uno degli angoli più belli del Chianti Classico, tra Castelnuovo Berardenga e Gaiole. Così, nel 1998, acquista una tenuta di enormi potenzialità composta da due casali diroccati, qualche vecchio filare e una ventina di olivi.

Partendo da zero, dunque, riesce a dar vita a un’azienda vitivinicola d’eccellenza, con una moderna cantina e oltre 50 ettari di vigneti impiantati a 10.000 ceppi/ettaro, con la prestigiosa consulenza di Andrea Paoletti. E per la regia di cantina, dopo una serie di approcci a dir poco avventurosi, riesce a convincere un nome del calibro di Michel Rolland, enologo francese ritenuto tra i più grandi al mondo. Neanche a dirlo, l’obiettivo è l’assoluta eccellenza, perseguita, però, non sulla scia del Chianti Classico, bensì di vini di chiara impronta bordolese (anche se un Chianti Classico by Tolaini è in dirittura di arrivo…). Tre vini di grande struttura, perfetti dal punto di vista tecnico ma, soprattutto, di beva accessibile e appagante. Dulcis in fundo, proposti a prezzi a dir poco onesti. Se con così poche annate (la prima è stata la 2003) Tolaini è arrivato a tanto…

Il Vino Bandiera

Il vino di punta di Tolaini, sopra Al Passo (base Sangiovese) e Valdisanti (base Cabernet Sauvignon). È un uvaggio di Merlot (65&), Cabernet (30%) e Petit Verdot (5%), vinificato in tini di legno tronco-conici e poi affinato per 18 mesi in barrique francesi nuove. Il 2006 è emblematico delle potenzialità e della qualità della cantina Tolaini, morbido e vellutato, ma anche profondo e vivace, mai immanente. Un rosso da intenditori ma molto piacevole per tutti.

di Alberto Lupetti

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Arredare la casa con l’eleganza della pietra

Un nuovo concetto di rivestimento per interni ed ester...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram