fbpx
11 Dicembre 2019
Ville&Casali
Idee Primo Piano

Una freschissima tavola di primavera

Il colore prima di tutto: la primavera è il trionfo della vita, che, dopo i mesi di letargo invernale, inizia lentamente a risvegliarsi, fino ad esplodere con l’estate. Fiori freschi, ceramiche dai colori pastello, tovaglie vivaci sono quindi essenziali per ornare la nostra tavola di primavera. Il rosa tenue è un evergreen, ma quest’anno tra i colori di tendenza ci sono anche il blu e il turchese. La mise en place non ha regole troppo rigide: è fatta anche di estro e fantasia.

Ecco, allora, qualche consiglio per rendere speciale la tua tavola di primavera.

Un mazzo di fiori o di frutta

Tavola di primavera di Coin

Un mazzo di gerbere o di tulipani basta, già da sé, a dare un tocco di vivacità alla nostra tavola. I fiori freschi sono il simbolo della primavera e non c’è colore che non si addica a festeggiarla. Per un effetto più elegante, si può cercare un coordinato con la tovaglia o con il servizio di piatti. Più originale rispetto ai fiori è invece la scelta di un altro tipo di piana: perché non scegliere, ad esempio, un ramo di limone?

Pioggia di petali dall’alto

Villeroy & Boch, collezione Rose Cottage in Porcellana Premium

Per far entrare la natura a gamba tesa nelle nostre case, un’altra idea è quella di capovolgere la situazione. Togliamo i fiori dal solito vaso, e appendiamoli dall’alto. Fissiamo un bastone leggero, ad esempio di bambù, ad un’altezza dove non sia d’intralcio. Poi leghiamo dei fiori a gambo lungo, con un nastro colorato: il loro profumo sarà inebriante.

Erbe aromatiche come ferma tovagliolo

Anche le erbe aromatiche sono un’opzione sempre di grande effetto. Dalla lavanda al rosmarino, il loro profumo intenso e inebriante si sposa bene con la tavola, e il loro colore con la bella stagione che avanza. Possiamo posizionarle come centrotavola, ma anche come ferma tovagliolo.

Indirizzario web:

Altre letture consigliate

Continuità visiva anche in cucina

Paola Addis.

I nuovi colori del design 2020

Claudia Schiera

Arredamento marrone caramello

Claudia Schiera