Pubblicità
Pubblicità

L’arbusto speciale dai fiori blu

di Redazione Ville&Casali

arbusti
Green hedge with blooming bushes Seamless endless pattern

Arredare e delimitare il giardino con gli arbusti, un’ottima idea che abbiamo già esplorato in un altro articolo, consultabile a questo collegamento. Guardiamo ora le particolarità di un arbusto speciale e scopriamone le molte virtù.

La meraviglia dai fiori blu

Un arbusto particolare è il Ceanothu il cui principale tratto distintivo è rappresentato dal fiore blu, colore molto raro in natura. La fioritura particolarmente abbondante inizia ad aprile/maggio e può prolungarsi fino a giugno. Il genere si declina in circa cinquanta specie, originarie dell’America settentrionale e centrale. Le foglie sono, in quasi tutti i tipi di arbusti, di forma ovale e di colore verde scuro. Azalee e Rododendri fioriscono in primavera. In inverno troviamo alcuni sempreverdi, che però richiedono maggiori attenzioni, che possono comunque regalare colore e vivacità al giardino. La famiglia più famosa è quella delle camelie che possono fiorire da ottobre a dicembre (Camelia Sasanqua) e quelle da febbraio a maggio (Camelia Japonica). Regalano bellissimi fiori, molto profumati pur tollerando anche la neve e temperature proibitive fino -12° C. Nella famiglia delle Ericaceae sono classificati sia le Azalee che i Rododendri, che si diversificano principalmente per le misure: più limitate per le prime e più imponenti per i secondi. Entrambe sbocciano in inverno: presentano straordinarie fioriture, con fiori coloratissimi che si manifestano durante l’inverno, e che si protraggono per tutta la primavera.

Gli arbusti da fiore possono anche produrre bacche colorate e cambiare colore in autunno come il Viburnum opulus, il Corbezzolo o arbutus unedo, il Biancospino o crataegus.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Un antico fienile con vista

A Cortina gli architetti Silvio, Valentina e Jacopo Be...

La sentinella delle Alpi

Un’antica baita affacciata sulle montagne della Valtel...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Una casa in legno che esalta i cinque sensi

Sulle colline di Rimini tutti i comfort di una villa d...

Ville&Casali su Instagram