Pubblicità
Pubblicità

Appartamento a Roma dal look “polveroso”

di Redazione Ville&Casali

appartamento a Roma

Questa abitazione ha un aspetto unico e speciale, un look polveroso, ruvido e caldo: si tratta di un appartamento a Roma progettato per trasmettere e suscitare sensazioni particolari ed esclusive. L’effetto è stato ottenuto dall’architetto Antonino Cardillo tramite l’uso di un intonaco granulare dall’aspetto ruvido una volta indurito. Questo genera una superficie bruna, composta da rilievi e avvallamenti di piccole dimensioni, simili a increspature.

L’intonaco è stato steso sulla parte superiore delle pareti e sul soffitto di tutto l’appartamento, la cui superficie è di circa cento metri quadrati.

Un’appartamento a Roma simile a una grotta

appartamento a RomaIn questa dimora l’ordinamento classico delle stanze, le proporzioni e la decorazione degli ambienti sono un tributo alla polvere, alla terra e a i colori caldi e naturali. Una linea dorata divide i lati dell’area living: una base color grigio chiaro sorregge un soffitto ricoperto da un intonaco rustico e granuloso, il cui colore terreo conferisce all’ambiente un aspetto cavernoso e solenne.

Questo è frutto del desiderio di riprodurre le stanze dall’aspetto di caverne tipiche del periodo del Rinascimento. L’aspetto complessivo è solenne ed elegante e comunica sensazioni di ricercata raffinatezza.

Suggestioni rinascimentali e bellezza sognante

Finestre e passaggi si aprono nelle pareti di questo appartamento a Roma. A volte come se fossero scavati nel muro, altre volte affiorando come incisioni o bassorilievi. Le superfici delle pareti sono abbellite anche dalla presenza di una serie di archi che accolgono lo sguardo e lo rilanciano lungo prospettive aeree. Decorazioni astratte che rimandano ai dipinti quattrocenteschi, come anche porte a scomparsa a e scaffalature eleganti rendono questa casa unica e speciale. Una porta dalla maniglia di vetro rosato porta alle camere da letto, caratterizzate da una palette rosa sulle pareti, un chiaro omaggio alla luce dell’alba, a paesaggi floreali e ad atmosfere rilassate, romantiche e sognanti.

 

 

© Immagini dal sito dell’architetto

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Rifugio del cuore

Un antico cascinale immerso nella verde quiete dell’Al...

Un biolago tra i pini, a due passi dal mare

È nel cuore della Maremma toscana, immersa in una pine...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa veleggia verso Ortigia

Sul promontorio del Plemmirio, di cui parla Virgilio n...

Abitare il fascino della Costa Smeralda

Una storica villa di Porto Rotondo con accesso diretto...

Ville&Casali su Instagram