Pubblicità
Pubblicità

Un gioiello candido a Roma

di Redazione Ville&Casali

Un gioiello candido a Roma

Trastevere è una delle zone più caratteristiche di Roma, dove il profumo più autentico della città si mescola a quello più sofisticato di professionisti e artisti che vi si sono stabiliti. Tipico di questo quartiere è il palazzo risalente al Quattrocento, nel quale si trova questo appartamento, situato al terzo piano, con un cortile interno dal quale partono e si intrecciano scale e livelli che conducono alle abitazioni.

L’intera ristrutturazione e la progettazione degli interni sono stati seguiti dall’architetto Cristiana Izzi. L’ingresso, utilizzato anche come studio, lascia trapelare la passione e la professione del padrone di casa, sceneggiatore teatrale, con una serie di ritratti di grandi scrittori e poeti. Dall’ingresso, si dispongono quasi in fila la camera da letto e il bagno, provvisto di un doppio ingresso, e la cucina.

Qui il bianco domina sulle pareti piastrellate e uno specchio, ricavato da una porta in ferro battuto, posto ad un’estremità della stanza, rende l’ambiente più luminoso e amplifica la sensazione di spazio. Se da una parte lo stile personale e unico di questi interni è dovuto all’abilità dell’architetto nel dar voce alla personalità e alla storia del committente, dall’altra, l’atmosfera sofisticata e unica di questi interni romani è data dalla cura e dalla ricercatezza dei dettagli. Gli artigiani di cui si avvale lo studio hanno realizzato su misura gli stessi mobili della cucina, oltre alle boiserie e alle opere di falegnameria.

 

di Aldo Mazzolani

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

A picco sul mare

Una proprietà elegante ed esclusiva con vista che spazi...

Un modo personale di tornare a casa

Coming Home. Loberon aiuta a creare e vivere a fondo un...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Professione: architetto dell’acqua

Uno specchio d‘acqua al centro discenari inediti di ben...

Una villa con patio domina il verde

A Padova, l’architetto Filippo Coltro ha realizzato est...

Ville&Casali su Instagram