Stile nipponico per una villa a Montecarlo

di Redazione Ville&Casali

villa montecarlo

A Montecarlo c’è una villa realizzata in sintonia con l’atmosfera monegasca, studiata con una cifra stilistica e un’interpretazione di design che fa sposare materiali rustici ed elementari con l’eleganza di soluzioni moderne. Il legno dialoga con la pietra in modo raffinato e contemporaneo, con linee aggraziate, sfuggenti, una gestione degli spazi moderna e raffinata.

2Il progetto originale

Le pareti della struttura sono in X-lam, il tetto è in legno di cedro, un materiale pregiato espressamente richiesto dalla committenza. La superficie vetrata è ampia per consentire alla luce di entrare nelle ore diurne e godere del panorama della straordinaria città illuminata durante la notte. Il tetto ha una forma tondeggiante che ricorda lo stile delle case giapponese, con la copertura in coppi antichi.

Molte possibilità

La formula prefabbricata offre molte opportunità e garantisce un risultato finale in cui prevale la sartorialità. L’azienda studia insieme al committente un’abitazione su misura e, una volta definiti i dettagli, consegna un progetto chiavi in mano. Alcuni elementi di base che definiscono l’alta qualità abitativa, però, sono comuni a tutte le progettazioni.
Case Dani propone, infatti, al committente un cappotto isolante esterno, peculiarità che permette un’ottima coibentazione sia a livello climatico sia acustico, e conferisce alla casa un aspetto che richiama l’abitazione tradizionale.

1La struttura portante

La struttura portante è massiccia, realizzata con pannelli in legno costituiti da più strati incrociati ed incollati; oppure con la più classica struttura a telaio, costituita per l’appunto da un telaio di travetti portanti e da una pannellatura controventante su ambo i lati.
Entrambe le soluzioni permettono di vivere in una casa in legno priva di umidità.
Internamente la scelta delle caratteristiche è soggettiva e, quindi, va dal soffitto tradizionale a quello con travi a vista, più scenografico.

 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Una villa proiettata verso l’infinito

Costruita dallo studio MYGG di Milano su un vecchio ru...

Nuotare da sportivi

Le piscine abbandonano le forme sinuose per privilegia...

Ville&Casali su Instagram