fbpx
10 Dicembre 2019
Ville&Casali
rustico canadese
Ristrutturazioni

Rustico canadese: eleganza in acciaio e legno

 

Rustico, quasi uno stile di vita, fatto di linee semplici, arredi apparentemente grezzi, anticati, a uno sguardo superficiale possono risultare non rifiniti oppure usurati. Ai confini del country. Ma in realtà questo stile racchiude in sé e trasmette un’eleganza che sa di campagna, di altri tempi, di altri ambienti. Un ottimo esempio di questo effetto è costituito dal Cottage de Brébeuf, nella regione canadese del Quebec, portato a compimento dall’Atelier Boom Town. Si tratta di un progetto di ristrutturazione e conversione di un casolare di due piani, riadattato in casa rustica dall’aspetto country.

4Legno e acciaio: linee essenziali

I materiali con cui è stato realizzato il progetto sono il legno e l’acciaio. Gli elementi della struttura portante sono stati sostituiti, mantenendo nel contempo la continuità con la linea esterna originaria. Al piano terra i muri portanti si affacciano ora sullo spazio centrale della zona giorno e sono stati supportati da una serie di travi e pilastri di acciaio grezzo. La zona giorno ora sfuma nella cucina e nella sala da pranzo. La cucina, caratterizzata da un’isola con otto alti sgabelli è arricchita da piastrelle decorative. Il colore bianco risalta e si sposa con i mobili in legno e delinea un ambiente comodo e accogliente. Altrettanto accogliente è ora lo spazio per consumare i pasti, con sedie colorate che suggeriscono un impressione di “improvvisazione” familiare, come quando giungono ospiti, un escamotage per abbassare l’impegno visivo dell’ambiente senza però rinunciare all’eleganza.

3Luce e spazio: elementi d’arredo

Ariosità, slancio dinamico verso l’alto, costruzione degli spazi attraverso volumi vuoti e luminosi, ecco gli effetti ottenuti con la scala in acciaio dai gradini distanziati, essenziale nelle linee, quasi industriale nell’aspetto. Porta al piano di sopra con una camera da letto che invita al riposo e alla quiete. Il bagno, con il suo grande ripiano in legno caldo fa molto casa di campagna. Le porte, costruite come quelle di un fienile, scorrono su binari. La vasca da bagno, ovale, smentisce l’impressione di “povertà estetica”, e invece testimonia l’elevato impegno qualitativo di progettisti e costruttori. Una casa elegante, sofisticata, ricca nei dettagli, ma con tutto il fascino del country rustico.

 

Altre letture consigliate

Continuità visiva anche in cucina

Paola Addis.

Il tocco parigino di Sarah Lavoine nella ristrutturazione di una casa a Lille

Veronica Balutto

Piani di lavoro: il risvolto pratico del design

Giorgia Bollati