Pubblicità
Pubblicità

Il bianco è il fil rouge di una casa provenzale

di Clara Stevanato

Il bianco è il fil rouge di una casa provenzale
Foto di Nicolas Mathéus

Lo studio Lansac di Aix en Provence ha scelto il pavimento in cemento bianco levigato per dare al progetto un’estetica vacanziera e rigenerante

Desideravano che la loro casa di vacanza nel cuore della lussureggiante penisola di Giens, nel sud della Francia, diventasse un luogo conviviale per accogliere la famiglia e i tanti amici. I proprietari si sono così rivolti a Agathe Rastoin Sandoz e Sacha Lansac, dello studio di architettura Atelier Lansac di Aix en Provence, per i lavori di ampliamento e ristrutturazione della loro casa, immersa nella pineta e circondata da un’area naturale protetta.

Pubblicità
Il bianco è il fil rouge di una casa provenzale
Foto di Nicolas Mathéus

Per il progetto di ampliamento abbiamo dovuto tenere conto dei limiti imposti dal vincolo ambientale e urbanistico”, spiegano i due architetti a Ville&Casali . “Abbiamo quindi privilegiato lo sviluppo in altezza, creando un ulteriore piano, e ripensato spazi e volumi per ottimizzare l’esistente, rendendolo omogeneo e generoso”. Luminosità, autenticità dei materiali e raffinata semplicità hanno guidato la ristrutturazione: la calce viva alle pareti, le grandi vetrate aperte sul giardino mediterraneo nella zona living, il pavimento in cemento bianco levigato onnipresente sono le cifre stilistiche di un progetto dall’estetica vacanziera e rigenerante…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Luglio 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.atelierlansac.com

© Riproduzione riservata.