fbpx
13 Novembre 2019
Ville&Casali
umidità-murature
Primo Piano Ristrutturazioni

I problemi delle murature: 5 prodotti per risolvere erosione e umidità

In caso di dissesti è fondamentale andare al cuore del problema con l’aiuto di geologi e strutturisti, perché se è il terreno a dare segnali di cedimento bisogna correre ai ripari, per arrestare immediatamente il fenomeno e scongiurare danni alle fondazioni dell’edificio.

In linea di massima se gli strati al di sotto della casa non sono ben compatti, ad esempio a causa di assestamenti o essiccamento della terra, è necessario intervenire con adeguate tecnologie e prodotti specifici, che ripristino l’opportuno supporto contro-terra al comparto edilizio.

Dopo aver messo in sicurezza il terreno, è necessario verificare lo stato di salute delle murature, attraverso opportuni rilievi, saggi e l’analisi del quadro fessurativo, in modo da trovare la soluzione giusta in base alla tipologia e alla gravità del danno.

Inoltre, in caso di contatto diretto tra muro e terra, c’è il rischio che l’acqua possa penetrarvi.

Erosione e umidità nelle murature sono due inconvenienti che vanno risolti onde evitare di comprometterne la salubrità.

Gli accumuli di umidità, infatti, se non correttamente smaltiti, possono portare alla formazione di aloni antiestetici, efflorescenze e, nei casi più gravi, distaccamenti di intonaco.

Ecco 5 prodotti da usare per mantenere belle le murature:

1 URETEK

Deep Injection ULTRA è una tecnologia messa a punto, per consolidare il terreno grazie a resine espandenti di nuova generazione e per monitorare, in tempo reale, il comportamento delle strutture, con una precisione di un decimo di millimetro.

Visita il sito web di Uretek