Se anche il legno ha problemi di “carie”…

di Redazione Ville&Casali

Carie legno

Le carie del legno sono un fastidio, un problema, una causa di danni alla struttura dello stabile che possediamo oppure a cui siamo interessati. Vediamo cosa possiamo fare per eliminare questo problema.

Pubblicità

Quei funghi fastidiosi

Durante una ristrutturazione, magari nelle fasi preliminari di analisi della struttura, potremmo scoprire che le travature lignee presentino dei problemi. I principali e più frequenti sono la presenza di tarli, oppure i danni causati dall’umidità. Tuttavia, ci sono anche le complicazioni causate da quei funghi parassiti che infestano e danneggiano le superfici e gli elementi di legno, sono chiamati comunemente carie del legno e possono essere di tipo “secco” oppure “umido”.

  • shutterstock_181588769Carie del legno umida – Questo problema, generato da funghi che si sviluppano in presenza di molta umidità tende ad attaccare il legno e l’intonaco. È importante controllare il grado di penetrazione, basta farlo sondando il materiale con un coltello: quando incontreremo resistenza avremo trovato il legno sano. Dobbiamo rimuovere la parte contaminata, sostituendola con legno opportunamente trattato da fungicidi. Sarà bene sanificare con i fungicidi anche il legno circostante a quello rimosso. La buona notizia è che se riusciamo a eliminare l’umidità e le sue cause, anche questo tipo di carie del legno scomparirà.
  • Carie del legno secca – Questo tipo di carie è costituita da un’infestazione funghina che attacca il legno e lo erode. I funghi che la costituiscono vivono in ambiente secchi e poco ventilati, in presenza di umidità. Ancora, per risolvere il problema alla radice si deve eliminare le cause dell’umidità. Interveniamo sulle zone colpite dai funghi, le riconosciamo perché il legno sarà gonfio e di aspetto malsano. Facciamo rimuovere il materiale danneggiato. Il legno nuovo dovrà essere trattato con vernici conservanti e nella zona dell’infestazione dovrà essere applicato un fungicida. Se la zona infestata è molto estesa, affidiamoci a degli specialisti.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Nuova vita per una masseria

La ristrutturazione dell’edificio principale di Borgo...

Una villa a Porto Cervo da abitare a piedi nudi

Ispiratasi al progetto dell’Aga Khan in Costa Smeralda...

Armonia pugliese

Nell’atmosfera avvolgente che caratterizza la splendid...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Cabine doccia senza telaio: tutti i vantaggi del design minimal

I box doccia odierni sono disponibili in varie forme e...

Ville&Casali su Instagram