Pubblicità
Pubblicità

Una villa accoglie tre generazioni

di Paola Pianzola

Una villa accoglie tre generazioni
Foto di John Sutton

L’architetto Mary Maydan ha progettato a Palo Alto tre volumi per la sua famiglia e per i genitori, realizzando spazi luminosi, privati e interconnessi

Fondatrice dello studio californiano Maydan Architects, Mary Maydan ha progettato una residenza di oltre 2000 metri quadrati a Palo Alto per la sua famiglia, composta da lei, suo marito, quattro figli e i suoi genitori. Chiamata Floating Boxes, l’architettura della casa crea l’illusione di tre volumi galleggianti che sembrano fluttuare separatamente mentre sono strutturalmente interconnessi ed evocano le tre generazioni che condividono la casa.

Pubblicità
Una villa accoglie tre generazioni
Nel patio, poltrone e pouf di Paola Lenti

L’idea di una struttura che sembra galleggiare prosegue all’interno dell’abitazione con pareti che danno la sensazione di essere staccate dal pavimento e dal soffitto, un effetto ottenuto utilizzando speciali stampi in alluminio per cartongesso. Questa suggestiva linearità prosegue nelle porte filomuro e nella facciata in vetro lunga 15 metri che apre la villa sul lato del giardino, creando un flusso ininterrotto tra interno-esterno…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Novembre 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.maydanarchitects.com

© Riproduzione riservata.